Lamborghini Countach LPI 800-4 alla conquista del Giappone [FOTO]

Lamborghini Tokyo celebra il legame tra la Countach e la cultura giapponese

La Lamborghini Countach LPI 800-4 sbarca in Giappone per la prima volta e lo fa in occasione delle prime consegne ai clienti, presso il “Warehouse Terrada” di Tokyo.

Esposta accanto a una Countach 25° Anniversario del 1989, a rimarcare il legame con la storia di questo modello, la Lamborghini Countach LPI 800-4 è stata la protagonista assoluta di un evento esclusivo alla quale hanno partecipato Francesco Scardaoni, Region Director Asia Pacific, Davide Sfrecola, Head of Lamborghini Japan, e Mitjia Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini. Le due vetture sono state in seguito portate per le strade di Tokyo dove hanno posato per una serie di scatti fotografici in alcuni dei quartieri e dei palazzi più celebri della capitale.

Continuare a far sognare, 50 anni dopo

Prodotta in 112 esemplari, la Lamborghini Countach LPI 800-4 evoca l’iconica Countach anni ‘7o che lo scorso anno ha festeggiato 50 anni, reinterpretando la rivoluzione supersportiva in chiave moderna.

Francesco Scardaoni, Regional Director di Lamborghini Asia Pacifico, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare in Giappone la nuova Countach, la LPI 800-4, insieme alla storica Countach 25° Anniversario del 1989. Un modello tra i più iconici e conosciuti della storia del marchio, che a distanza di 50 anni non smette di fare sognare. Ora con le prime consegne della Countach LPI 800-4 ai nostri clienti in Giappone possiamo aspettarci che questo modello continuerà a far girare la testa a molti quando percorrerà le strade giapponesi, come ha fatto negli ultimi cinquant’anni”.

Lamborghini Countach LPI 800-4

La Lamborghini Countach LPI 800-4 monta il motore V12 abbinato alla tecnologia ibrida sviluppata per la Siàn, con uno schema di trazione integrale permanente, erogando 780 CV di potenza, combinata ai 34 CV del motore elettrico, per un totale di 814 CV (arrotondati a 800 nel nome). Le prestazioni sono di primissimo livello: 0-100 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in 8,6 secondi e velocità massima di 355 km/h.

La Countach protagonista anche nei Manga

Il legame tra la Countach e il Giappone va oltre i numeri di vendita, facendo leva su un impatto emotivo e culturale. Il Paese del Sol Levante è un territorio amico per questo modello di Lamborghini, celebrato da tanti appassionati fino a farla diventare la protagonista di alcune serie dei famosi Manga, con la presenza della Countach nei popolari fumetti giapponesi che risale agli anni ’70.

Il personaggio principale sogna sin da bambino di diventare pilota da corsa e di possedere in futuro una Countach LP 400. A distanza di 25 anni, grazie all’impegno profuso per veder realizzato il suo desiderio e grazie ad un pizzico di fortuna, riesce ad avere la sua Countach, che finisce con l’essere protagonista di diverse avventure e sfide automobilistiche. Si tratta di una serie ambita, oggi ricercata dagli appassionati di tutto il mondo e piuttosto rara da trovare completa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Lamborghini Countach LPI 800-4: consegne al viaLamborghini Countach LPI 800-4: consegne al via
Auto

Lamborghini Countach LPI 800-4: consegne al via

La supercar offre ai clienti anche un'esperienza artistica
Mentre le prime Lamborghini Countach LPI 800-4 arrivano ai clienti, quest’ultimi s’apprestano a godere di un’esclusiva esperienza d’acquisto che non