Lamborghini Essenza SCV12: il SOUND mostruoso dei suoi 830 CV a Monza [VIDEO]
Verrà prodotta in 40 esemplari destinati alla pista, con un programma clienti dedicato
La Lamborghini Essenza SCV12 è l’ultimo modello firmato dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Si tratta di una vettura in edizione limitata, a 40 esemplari, e dedicata esclusivamente per la pista. Questa hypercar è spinta dal motore V12 ed è in grado di erogare oltre 830 cavalli, con un’aerodinamica figlia dell’esperienza della Squadra Corse nelle competizioni GT.
Linee filanti, ma nervose e dinamiche
Il Centro Stile della casa italiana ha proposto una vettura dalle linee filanti, ma al compenso nervose e dinamiche con un mix tra i prototipi degli anni ’70 ed elementi tipici del DNA Lamborghini. A questo proposito, sono presenti la geometria esagonale delle luci anteriori, l’airscoop sul tetto e le bocchette d’aria ad incorniciare il volante. Non manca la Y, sulla livrea e nell’abitacolo.
Il cofano anteriore presenta la doppia presa d’aria con costola centrale, tipica delle Huracán da competizione, che separa i flussi di aria calda provenienti dal radiatore e convoglia l’aria fredda verso l’airscoop posto al centro del tetto. Sempre all’anteriore spiccano splitter e le due appendici laterali; sulle fiancate i flussi destinati al raffreddamento di motore e cambio sono stati ottimizzati attraverso l’utilizzo di pinne verticali poste sui brancardi.
Entrando nella vettura, infatti, plancia e dashboard sono sorretti da una Y asimmetrica in carbonio, elemento portante e stilistico che incornicia il cockpit, progettato per mettere il pilota al centro di un’esperienza di guida assoluta. Il volante multifunzione con display è stato disegnato ispirandosi ai volanti delle monoposto di F1, mentre il sedile è l’OMP omologato FIA.
I segreti e la spiegazione di Adriano Tozzi, Liaison Manager Lamborghini
Per prima cosa, Tozzi ci racconta come la parola “Essenza” nel nome della vettura spieghi proprio quanto questo prodotto riesca ad esprimere i valori intrinsechi di Lamborghini stessa, un’auto che sappia rappresentare tutto un brand nella sua profondità. L’auto rappresenta poi la vettura da pista per eccellenza, con un approccio estremamente puro e diretto verso le performance. Inizia parlando del cambio, un automatico sequenziale sviluppato da X-trac, situato nella parte posteriore funge anche da elemento portante, strutturale, per ridurre i pesi e migliorare la rigidità torsionale della vettura. All’interno troviamo un volante da competizione, con tasti dedicati per l’ABS, in controllo di trazione e le diverse mappature del motore.
Zero roll-bar interni, la rigidità torsionale è tutta gestita dal telaio monoscocca in carbonio, appositamente sviluppato per lei, con una cura maniacale verso la resistenza ad ogni tipologia di sollecitazione laterale. Grande attenzione anche all’aerodinamica: l’SCV12 è infatti in grado di sviluppare la bellezza di 1.200 kg di downforce a 250 km/h. Per essere poi sicuri che tutti e 40 i clienti di questo esclusivo veicoli siano in grado di sfruttarlo a pieno, Lamborghini ha sviluppato un apposito programma di nome Purest Track Program, per portare i clienti in pista e farli sentire dei veri e propri piloti. Saranno organizzate delle giornate in pista per i clienti, 5 all’anno per 3 anni, con un team dedicato per la manutenzione, un tutor che seguirà i clienti e gli insegnerà i segreti della pista e molto altro.
Una potenza di oltre 830 cavalli
Come dicevamo, la Lamborghini Essenza SCV12 è spinta dal motore V12 da oltre 830 cavalli, accoppiato al cambio portante 6 rapporti X-trac, abbinato alla trazione posteriore. Il rapporto peso/potenza è di 1,66 kg/CV, grazie all’inedito telaio monoscocca in fibra di carbonio.
Inoltre, sono state adottate soluzioni cinematiche ispirate dai prototipi da competizione, come le sospensioni posteriori push-rod installate direttamente sul cambio. Completano il panorama gli pneumatici slick Pirelli specifici montati su cerchi in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, che evidenziano dischi e pinze freno sviluppati da Brembo Motorsport.
Video credit: Lamborghini, 19Bozzy92
Seguici qui