Lamborghini Essenza SCV12: cinque eventi in pista nel 2023

Primo appuntamento al Paul Ricard ad inizio giugno

Lamborghini Essenza SCV12: cinque eventi in pista nel 2023

La Lamborghini Essenza SCV12 è pronta a tornare in pista. L’hypercar da 830 cavalli sarà protagonista di cinque eventi nel 2023, in cui i clienti potranno guidare sui circuiti più prestigiosi d’Europa la vettura, con il supporto e l’assistenza dello staff tecnico e degli ingegneri della Squadra Corse. Primo appuntamento il 4-5 giugno in Francia.

Le tappe

Questa uscita iniziale si terrà sul prestigioso circuito del Paul Ricard, mentre la tappa successiva si svolgerà sulla pista di Spa-Francorchamps in Belgio, nello stesso weekend della 24 Ore per le vetture GT3. Alla fine di luglio, le Essenza SCV12 saranno le protagoniste sulla pista del Nürburgring, in Germania, per poi spostarsi a inizio ottobre sul circuito spagnolo di Barcellona, dopo la pausa per le ferie estive.

Lamborghini Essenza SCV12

Tutte e quattro le tappe si svolgeranno nel contesto dello GT1 Sports Club organizzato da SRO Motorsports Group. A queste si aggiunge infine un quinto evento, in programma il 18 e 19 novembre sul tracciato romano di Vallelunga, in occasione della decima edizione delle Grand Finals Lamborghini, dove proseguiranno le celebrazioni in calendario per i 60 anni della casa di Sant’Agata Bolognese.

La Lamborghini Essenza SCV12

I clienti, come dicevamo, saranno al volante della Lamborghini Essenza SCV12. L’hypercar, non omologata per utilizzo stradale, è spinta da un motore V12 aspirato da 830 CV, con una downforce massima di 1200 kg, alla velocità di 250 km/h. Equipaggiata con un cambio sequenziale a sei marce, è dotata di un telaio interamente realizzato in fibra di carbonio con rinforzi strutturali. Dotata di freni ABS, possiede un sistema di sospensioni push rod e cerchi in magnesio.

Il calendario

Ecco, nel dettaglio, il calendario 2023 del Lamborghini Essenza SCV12 Club:

4-5 giugno – Paul Ricard (Francia)
29 giugno-1 luglio – Spa-Francorchamps (Belgio)
30-31 luglio – Nürburgring (Germania)
1-2 ottobre – Barcellona (Spagna)
18-19 novembre – Vallelunga (Italia)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)