Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse: tecnologia da pista, supercar da città

Ultima della serie in arrivo a Francoforte 2013

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse - Direttamente dal mondo motorsport arriva l'ultima Gallardo in assoluto prima di iniziare a lavorare sulla sua erede

Anche dopo un po’ che lavori nel mondo dell’auto è possibile rimanere stupiti. Che si potesse prendere la Lamborghini Gallardo e renderla ancora più sportiva, ma, allo stesso tempo, mantenerla adatta alla circolazione stradale, poteva sembrare un’impresa ai limiti dell’impossibile. Eppure è stato fatto e non si tratta nemmeno di un’opera di tuning in senso stretto. Il lavoro è stato infatti eseguito direttamente dalla Squadra Corse della casa di Sant’Agata Bolognese, la quale ha poi avuto l’opportunità di associare il suo nome a questa vettura davvero incredibile.

Questa Gallardo Squadra Corse è stata realizzata sulla base della Gallardo Super Trofeo e, per farla estremamente breve, si tratta di un modello che ha cercato di riportare tutte le caratteristiche essenziali dei modelli impegnati nei vari campionati motorsport di categoria su un’auto in grado di circolare normalmente per le strade. Soprattutto i sistemi di risparmio del peso sono stati replicati, con un ampio uso di alluminio e fibra di carbonio, diverse soluzioni aerodinamiche e, naturalmente, un motore all’altezza. Si tratta dello stesso V10 usato nelle competizioni, in grado di portare la vettura da 0 a 100 km/h nel giro di appena 3,4 secondi, mentre i 200 km/h vengono toccati in 10,4 secondi. L’apice massimo è di ben 320 km/h. Un vero e proprio missile, che naturalmente per garantire la massima maneggevolezza è stato montato su una trasmissione a trazione integrale, proprio come la LP 570-4 Squadra Corse.

Anche il design è stato rivisto, cercando di rimandare il più possibile alle radici italiane della casa. Sono presenti diverse decalcomanie con i colori della nostra bandiera, mentre la carrozzeria è disponibile in giallo, bianco, grigio e rosso, tutte completate con un alettone posteriore in nero opaco e uno speciale trattamento gloss per cofano, inserti, cerchioni e diffusore posteriore. Gli interni sono rimasti praticamente invariati con le loro aggiunte di pregio in Alcantara e fibra di carbonio.

La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse farà il suo debutto assoluto al Salone di Francoforte e secondo le ultime indiscrezioni sarà l’ultima di questa gamma prima dell’arrivo dell’erede.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)