Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO: profonda evoluzione destinata ai monomarca [FOTO e VIDEO]

Migliorata l'efficienza aerodinamica grazie al nuovo body kit

Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO - Tre anni dopo la LP 620-2 Super Trofeo, debutta la versione evoluta che sarà in pista nelle tre serie del monomarca a partire dalla primavera 2018. Dotata di un'aerodinamica ridisegnata, si avvale della pinna longitudinale e della presa d'aria superiore. Il prezzo è di 235mila euro, tasse escluse.

Tre anni dopo il debutto della Huracan LP 620-2 Super Trofeo Monterey Car Week 2014), la Lamborghini ha svelato in anteprima mondiale la nuova Huracan Super Trofeo EVO: si tratta di una profonda evoluzione per i monomarca Lamborghini Super Trofeo che debutterà in pista nelle tre serie continentali Europa, Asia e Nord America a partire dalla primavera del 2018. Durante la cerimonia di presentazione, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha annunciato anche la nuova partnership con Roger Dubuis, celebre marchio svizzero di orologi.

La vettura dispone di un’aerodinamica ridisegnata che ne migliora l’efficienza così come dispositivi che ottimizzano la sicurezza, incluse novità meccaniche ed elettroniche per garantire alle squadre e ai piloti uno strumento ancor più professionale. L’evoluzione, voluta per sottolineare le principali caratteristiche del modello, innalza ulteriormente le sue doti grazie al nuovo body kit in fibra di carbonio sviluppato da Lamborghini Squadra Corse in collaborazione con Dallara e col Centro Stile Lamborghini. L’obiettivo è stato quello di mantenere la stessa deportanza del modello uscente, incrementando però l’efficienza senza innalzare i costi di gestione per i team clienti.

Insieme allo splitter anteriore ricercato e al profilo estrattore, è stata adottata la pinna longitudinale e la presa d’aria superiore. La pinna, che compare sui prototipi LMP1, ma anche LMP2 e LMP3, ha come scopo quello di aumentare la stabilità, specialmente durante la percorrenza delle curve veloci. La presa d’aria, nota come airscoop, ha due funzioni: la prima è di creare una sovralimentazioni dinamica del propulsore 5.2 V10, aumentando la coppia del 3%. La seconda ha come obiettivo quello di migliorare l’aspirazione e diminuire la temperatura dell’aria.

Il motore aspirato 5.2 V10 derivato dalla Huracan di serie è stato evoluto ed è capace di 620 CV abbinato a un cambio sequenziale a 6 rapporti fornito dalla X-Trac. L’elettronica vede ABS della Bosch Motorsport e TC della Motec, entrambi regolabili in 10 posizioni attraverso i rispettivi pomelli situati sul volante. Il listino della nuova Huracán Super Trofeo EVO è di 235mila euro, tasse escluse. Le squadra già in possesso dell’attuale modello potranno acquistare il kit per aggiornare la vettura alle nuove specifiche. Oltre alle tre serie del monomarca, potrà correre anche nei campionati che ammettono la categoria GT Cup e alle gare di durata.

“Lamborghini Squadra Corse continua nel suo percorso di crescita volto a consolidare la nostra posizione di trend setter nel mondo delle competizioni”, ha dichiarato Stefano Domenicali, CEO di Automobili Lamborghini. “Siamo orgogliosi di collaborare con un brand di prestigio come Roger Dubuis con cui condividiamo i valori per la continua innovazione e unicità dei nostri prodotti. Questo sempre nel rispetto della tradizione e con l’obiettivo di emozionare e stupire i nostri clienti e appassionati del marchio in tutto il mondo”.

“Aerodinamica ricercata e materiali ultra leggeri: anche la Huracán Super Trofeo EVO si evolve nel segno di due pilastri tecnologici del brand”, spiega Maurizio Reggiani, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini. “Proprio come la Huracán Performante stradale, dove i materiali compositi e la ricerca della massima efficienza aerodinamica sono alla base di prestazioni senza compromessi, la Huracán Super Trofeo EVO fa leva su questi elementi per continuare ad essere il riferimento della categoria”.

“I nostri clienti sono la principale motivazione per cui siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo ed è per questo che nel progettare la nuova Huracán Super Trofeo EVO abbiamo tenuto conto delle esigenze pratiche di team e piloti”, commenta Giorgio Sanna, Responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini. “Trattandosi di un campionato monomarca, non c’è la necessità regolamentare di modificare un modello già vincente. Ma con la EVO abbiamo voluto offrire ai nostri clienti uno strumento ancor più appagante da guidare, con prestazioni superiori e una maggior sicurezza”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)