Lamborghini Huracan: storia di un’evoluzione tra versatilità e innovazione [FOTO]

Dieci anni di successi, dalla prima LP 610-4 alla STJ

La Lamborghini Huracan, presentata al Salone di Ginevra nel 2014, ha rappresentato per la Casa del Toro un’evoluzione costante che ha allargato negli anni i confini dell’esperienza di guida offerta ai clienti.

Ad oggi, la Huracan, che si appresta a lasciare il posto alla sua erede, è la supersportiva Lamborghini più versatile, in grado di esprime il massimo del suo potenziale non solo su strada e pista ma anche su neve, terra e sabbia con la recente Sterrato. Inoltre la Huracan è stato il modello che ha portato nella produzione di serie della Casa di Sant’Agata Bolognese importanti innovazioni tecnologiche, come nel casco del cruscotto con schermo digitale (Huracan LP 610-4), del sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) su Huracan Performante e dei freni del tipo CCM-R (Huracan STO). Senza dimenticare poi il “Forged Composite”, lo speciale materiale composito brevettato da Lamborghini, che ha fatto il suo debutto su Huracan Performante e oggi è alla base dell’avveniristico telaio della Revuelto.

Lamborghini Huracan

Tutte le “anime” della Huracan

La storia di successo della Lamborghini Huracan parte nel 2014 con la presentazione della Huracan LP 610-4 Coupé equipaggiata con il motore V10 da 610 CV, seguita un anno dopo dalla versione Spyder. Nel 2016 arrivano le Huracan LP 580-2, versioni Coupé e Spyder a trazione posteriore con motore che passa a 580 CV. Sempre nel 2016 nasce la Huracan Performante, prima derivazione di carattere sportivo della Huracan con il motore che sale a 640 CV di potenza e il peso della vettura che scende di 40 kg, con la versione Spyder ad ampliare la gamma nel 2017.

Lamborghini Huracan Sterrato

Nel 2019 arrivano le Huracan EVO Coupé e Spyder con un rinnovamento estetico e aerodinamico e il motore V10 da 640 CV. Nel 2020 debutta la versione EVO della Huracan a trazione posteriore, sia Coupé sia Spyder. Nel 2021 è la volta della Lamborghini Huracan STO, versione stradale pensata per l’utilizzo in pista e derivata dalla versione che corre nel campionato monomarca Lamborghini SuperTrofeo.

Nel 2022 nasce la Huracan Tecnica, sempre con motore da 640 CV, che esalta l’equilibrio tra eleganza e sportività. Nel 2023 arriva la Huracan Sterrato, versione prodotta in serie limitata di 1.499 unità, che porta la supercar sui terreni solitamente riservati ai SUV grazie ad una serie di caratteristiche (assetto rialzato, sospensioni rinforzate, sottoscocca rivisto) che rendono la supercar del Toro un veicolo multi-terreno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)