Lamborghini lancia una playlist su Spotify dedicata ai suoi performanti motori
24 brani rendono omaggio ai motori V8 biturbo, V10 e V12
Lamborghini ha deciso di celebrare le melodie esclusive dei suoi motori a combustione interna, il V12 e il V10 aspirati e il V8 biturbo, con tre playlist di 24 brani disponibili su Spotify. Queste presentano le copertine create dal graphic designer Vasjen Katro.
The Engine Songs contiene una raccolta curata dal produttore musicale Alex Trecarichi e creata in collaborazione con gli ingegneri del suono della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, che offre un’immersione psicoacustica e sensoriale nell’esperienza di guida più completa e coinvolgente.
Le playlist dedicate ad ogni propulsore accostano il suono a brani scientificamente sintonizzati sul suo rombo e sulle sue vibrazioni. Per selezionare i brani di The Engine Songs, Trecarichi ha applicato al suono del motore le formule della trasformata di Fourier, una funzione matematica che il cervello utilizza istintivamente per scomporre un suono nei suoi infiniti sottocomponenti.
Il produttore musicale ha poi riprodotto in studio la naturale capacità del cervello utilizzando l’intelligenza artificiale. Questo procedimento ha permesso a Trecarichi di individuare le frequenze di base del powertrain che coincidono con le tre fasi precise della sua espressività: l’accensione al minimo, il regime a 4000 giri e la massima potenza.
Tutto è partito con il V12 della Ultimae
L’esperimento è iniziato con il V12 della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae. Come stabilito dalla scienza, il suono del motore ai minimi regimi corrisponde a un Fa Diesis di 92,50 Hz. La stessa tonalità del brano Canone Infinito di Lorenzo Senni, inclusa nella playlist V12.
A 4000 g/min, i pistoni riproducono un Sol di 98 Hz, una velocità di crociera da sperimentare riproducendo Run Away di Ben Böhmer in sottofondo. Al picco massimo di 8000 g/min, il V12 si spinge fino al Sol Diesis di 103,83 Hz con il brano We Can All Dance di Sam Collins.
Seguici qui