Lamborghini lascia trapelare i dati della nuova Aventador

Lamborghini lascia trapelare i dati della nuova Aventador

Poco tempo prima del debutto ufficiale, previsto per il Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), dallo stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese sono trapelate alcune indiscrezioni in merito alla nuova Lamborghini Aventador, la supercar ammiraglia della gamma che pensionerà l’attuale Murcielago e che attualmente è ancora in fase di rifinitura.

Poche settimane fa abbiamo descritto il nuovo motore che la equipaggerà, in posizione posteriore e con l’albero longitudinale rispetto alla direzione di marcia della supercar: la nuova Lamborghini Aventador sarà dotata di un propulsore dodici cilindri a V di 6,5 litri, capace di fornire in prima data 700 cavalli (le elaborazioni successive le lasciamo ai posteri, per ora). Poche settimane fa abbiamo descritto anche il nuovo cambio automatico IPS, che sostituisce il robotizzato e-gear attuale: la nuova Lamborghini Aventador viene dotata di una trasmissione da 50 millisecondi per cambiata a due aste, delle quali una serve per l’innesto della marcia e l’altra per preparare la successiva (o la precedente, a seconda del bisogno).

Ma con oggi possiamo fornirvi anche altri dati sulla coupé sportiva di Sant’Agata Bolognese: la supercar del Toro viene dotata di cerchi in lega da 19 e 20 pollici (i primi sull’assale anteriore, i secondi sull’assale posteriore), con pneumatici 255/35 e 335/30, di impianto freni carboceramici, di trazione integrale e di un serbatoio con una capienza di 90 litri. Tutto qui?

No. La nuova Lamborghini Aventador sarà lunga 478 centimetri, sarà alta 114 centimetri e sarà larga 203 centimetri: con una simile carrozzeria, peserà 1.575 chilogrammi, distribuiti secondo un rapporto 43/57. Se la matematica non è un’opinione, la nuova Aventador viene dotata di un rapporto peso-potenza pari a 2,25 chilogrammi ogni cavallo disponibile. L’ampio uso di fibra di carbonio e di materiali compositi, invece, c’è precluso dai camuffamenti, che ancora nascondo l’automobile definitiva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)