Lamborghini LB744: il successore dell’Aventador sarà un PHEV da 1000 CV

Il successore elettrificato della Lamborghini Aventador ha il nome in codice LB744

Lamborghini LB744: il successore dell’Aventador sarà un PHEV da 1000 CV

Lamborghini LB744 è il nome in codice che è stato attribuito dalla casa automobilistica del Toro al progetto attualmente in fase di sviluppo di quella che sarà l’erede della Lamborghini Aventador. Questa futura auto dunque disporrà di un sistema composto da un nuovo V12 da 6,5 ​​litri, un nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti, una batteria agli ioni di litio e un trio di motori elettrici, che insieme offriranno una potenza combinata di 1000 cavalli.

L’erede della Aventador ha il nome in codice di Lamborghini LB744 e sarà un PHEV da 1000 cavalli

Lamborghini LB744 sarà svelato molto presto. La casa automobilistica che fa parte del gruppo Volkswagen ha infatti confermato che mostrerà il suo nuovo modello nell’ambito delle celebrazioni per il suo 60° anniversario. Il V12 aspirato da 6,5 ​​litri con nome in codice L545 è stato “pesantemente rielaborato” con una maggiore potenza e un peso inferiore rispetto al suo predecessore. In particolare è stato specificato che alcune modifiche riguarderanno i condotti di aspirazione dell’aria riprogettati. Ci sarà anche un nuovo sistema di combustione con un rapporto di compressione aumentato e una migliore fluidodinamica dello scarico.

Questo motore pesa 218 kg, 17 kg in meno rispetto al V12 dell’Aventador, pur producendo 813 CV. Di conseguenza la presenza dei tre motori elettrici non influisce più di tanto sul peso complessivo della super car. Questo consente alla lamborghini LB744 di poter raggiungere i 1000 cavalli di potenza e di poter garantire prestazioni di altissimo livello.

Lamborghini LB744

Il motore di Lamborghini LB744 inoltre emette anche il 30% in meno di emissioni di CO2 rispetto al propulsore dell’Aventador Ultimae. Il pacco batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh si trova all’interno del tunnel di trasmissione tra il guidatore e il passeggero avendo delle dimensioni abbastanza compatte. La ricarica richiede 30 minuti da una fonte di alimentazione esterna (7 kW), ma può essere completata in soli sei minuti se si effettua direttamente dal motore V12.

Altra novità molto importante è il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti montato in posizione posteriore trasversale che ricorda quello della Lamborghini Miura del 1966, unica altra vettura della casa automobilistica a montarlo in questa maniera. La nuova Lamborghini LB744, futura ammiraglia del marchio, sarà svelata “a breve”. Non resta dunque che attendere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)