Lamborghini: le vendite record del 2022 hanno cancellato la nuova Audi R8

La nuova piattaforma del successore della Huracan potrebbe essere condivisa con altri brand del Gruppo Volkswagen

Lamborghini: le vendite record del 2022 hanno cancellato la nuova Audi R8

Lamborghini ha chiuso il 2022 con vendite record grazie alla sua gamma di supercar e al SUV Urus. Secondo quanto riportato dalla casa automobilistica bolognese, questi risultati hanno eliminato la necessità di lanciare una nuova Audi R8, che ricordiamo condivide diverse caratteristiche tecniche con la Huracan.

Le ultime due generazioni di supercar V10, la Gallardo del 2003 e la Huracan del 2014, hanno permesso ai due brand del Gruppo Volkswagen di condividere i costi di sviluppo per progettare anche la R8.

Il successore della Huracan, che dovrebbe portare al debutto un nuovo motore V8 biturbo con tecnologia ibrida, potrebbe rompere la tradizione visto che la casa dei quattro anelli ha accantonato i piani di sviluppo di una R8 di terza generazione mentre sta migrando verso i veicoli elettrici.

Le ottime vendite dello scorso anno hanno permesso di investire parecchio nello sviluppo di un nuovo pianale

Nel corso della presentazione della Huracan Sterrato ai media australiani, dove era presente anche Drive, Francesco Scardaoni – direttore di Lamborghini Asia-Pacifico – ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti.

Dato che siamo stati così redditizi, abbiamo ottenuto il via libera per sviluppare la nostra piattaforma. Da un lato, far parte del gruppo e avere una piattaforma da condividere è davvero positivo perché puoi condividere la tecnologia e utilizzare quella convalidata da altri marchi: è davvero un buon approccio. Ma ovviamente, essere in grado di progettare la nostra piattaforma ci dà ancora più libertà di creare quella che meglio si adatta al DNA di Lamborghini senza alcun compromesso. È più difficile, richiede maggiori investimenti, ed è per questo che ora siamo in grado di farlo. La società sta stabilendo record, trimestre dopo trimestre, anno dopo anno in termini finanziari, quindi siamo in grado di investire un’enorme quantità di denaro in termini di ricerca e sviluppo e di progettare le nostre piattaforme”, ha detto Scardaoni.

La nuova piattaforma potrebbe essere usata da altri brand del Gruppo VW

Durante la stessa intervista, il dirigente ha affermato che la nuova piattaforma del successore della Lamborghini Huracan è attualmente un’esclusiva del brand di Sant’Agata Bolognese. Quando Drive gli ha però chiesto se potesse essere condivisa con un altro marchio del Gruppo Volkswagen, Francesco Scardaoni non ha escluso la possibilità.

Bene, il piano è che questa piattaforma sia utilizzata esclusivamente da Lamborghini. Ma ovviamente, la pianificazione futura di una grande organizzazione come il Gruppo Audi-Volkswagen può cambiare. Non posso dire nulla al momento. Ma ancora una volta, a partire da oggi, la nuova piattaforma sarà specifica per Lamborghini”, ha concluso il direttore di Lamborghini Asia-Pacifico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)