Lamborghini Miura moderna: il RENDER che fa rinascere l’icona delle supercar [FOTO]

Il progetto digitale di Andrea Sassano immagina così una fascinosa Miura contemporanea

La Lamborghini Miura è uno dei pezzi da novanta della storia dell’automobile, una vettura, diventata un’icona, che ha permesso al marchio di Sant’Agata Bolognese di farsi conoscere in tutto il mondo, incrementando la sua popolarità e permettendo di fare uno scatto decisivo nella definizione dello status che oggi rappresenta Lamborghini a livello mondiale. La Miura è stata il modello che ha dato il via a una vera rivoluzione stilistica che ha segnato profondamente le Lamborghini degli anni ’60 e ’70 e, più in generale, l’intero segmento delle supercar.

Il peso di un nome da “intoccabile”

Nonostante la riconosciuta iconicità, il nome Miura è assente dalla gamma Lamborghini da oltre 50 anni, fatta eccezione per un concept poco fortunato presentato nel 2006. Mentre altri modelli storici, come la Countach, abbiano rispolverato la propria denominazione nell’era moderna, la Casa del Toro ha sempre evitato di riproporre qualsiasi richiamo ufficiale alla Miura. Una scelta più che comprensibile, considerando il peso storico e simbolico di un’auto così leggendaria.

Lamborghini Miura 2026 - Render by Andrea Sassano

La moderna Lamborghini Miura SVR

Mentre Lamborghini preserva l’immagine originale della Miura, considerandola “intoccabile”, non mancano appassionati e designer che provano a ipotizzare come potrebbe apparire una Miura moderna. Tra i più recenti e interessanti progetti digitali apparsi in rete a catturare l’attenzione è il render del designer Andrea Sassano che ha dato forma alla sua personale interpretazione contemporanea dell’iconica supercar di Sant’Agata Bolognese, realizzando una supercar di grande fascino, da lui ribattezzata Miura SVR, riprendendo la sigla che per Lamborghini rappresenta l’espressione più estrema della sue supercar.

Tra fedeltà al design originale e proiezione futuristica

Cercando di non stravolgere l’impostazione estetica della Miura originale, che Sassano definisce “un’icona di stile senza tempo”, il concept virtuale della moderna Miura conserva elementi distintivi come i fari circolari, le feritoie neri sul cofano e il profilo fastback, reinterpretati però con un linguaggio stilistico moderno fatto di luci a LED, superfici più tese e dettagli ispirati al mondo delle corse. L’obiettivo di questa moderna Lamborghini Miura era di preservare le proporzioni del modello originale: assetto basso, abitacolo arretrato e posteriore rastremato. Un progetto che, rispettando l’iconicità della Miura, torna a celebrarne il mito e accende la fantasia dei tanti nostalgici che vorrebbero che Lamborghini ne concretizzasse il suo ritorno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)