Lamborghini: nuovi record in vendite, fatturato e profittabilità nei primi nove mesi del 2023
Nei prossimi mesi partiranno le prime consegne della nuova Revuelto
Nel corso dei primi nove mesi del 2023, Lamborghini ha ottenuto risultati eccellenti, infrangendo i propri record in termini di vendite, fatturato e profittabilità, raggiungendo cifre mai viste nella storia dell’azienda.
Il fatturato, infatti, ha superato la soglia dei 2 miliardi di euro, registrando un incremento del 5,2% rispetto all’anno precedente, mentre il risultato operativo ha raggiunto i 618 milioni, superando l’intero anno fiscale 2022.
Le parole di Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, confermano la crescita costante dell’azienda e l’efficacia delle scelte strategiche intraprese. Winkelmann annuncia, inoltre, un passo importante per il brand bolognese, ovvero le prime consegne ai clienti della nuova Lamborghini Revuelto previste nei prossimi mesi.
Paolo Poma, Managing Director e CFO di Lamborghini, ha sottolineato il successo della strategia adottata dall’azienda e le prospettive positive per il futuro, con una previsione di risultati record anche per l’ultimo trimestre del 2023.
Urus e Huracan al top nella classifica delle vendite
Il record di consegne è stato raggiunto con 7744 auto consegnate, +4,2% rispetto all’anno precedente. Le immatricolazioni riguardano prevalentemente Urus e Huracan, che sono sold out fino alla fine della produzione prevista nella seconda metà del 2024, quando la gamma verrà completamente ibridizzata.
A livello geografico, le consegne sono state distribuite nelle regioni EMEA, America ed Asia Pacifico, rispettivamente con 3117, 2728 e 1899 esemplari. Gli Stati Uniti si confermano il principale mercato per il costruttore bolognese con 2342 unità consegnate, seguiti da Germania, Regno Unito, Cina, Giappone, Medio Oriente e Italia.
Tra le novità del terzo trimestre 2023, spicca la presentazione della concept car Lanzador durante la Monterey Car Week, un modello che anticipa il futuro quarto modello full electric del brand bolognese, la cui produzione è prevista per il 2028.
Il Lamborghini Lanzador rappresenta un passo avanti nel percorso di elettrificazione del marchio, annunciato nel 2021 con la strategia Direzioni Cor Tauri. Infine, il brand di Sant’Agata Bolognese ha inaugurato cinque nuove concessionarie a Sapporo, Lugano, Verona e Budapest, incrementando così la sua presenza globale con un totale di 182 dealer in 54 mercati internazionali.
Seguici qui