Lamborghini Urus Performante entra nella flotta della Polizia di Stato
Una Urus Performante da 666 CV entrerà in servizio con la Polizia di Stato dal 2024
Lamborghini Urus Performante entra a fa parte della flotta di auto a disposizione della Polizia di Stato. Oggi infatti in piazza del Viminale a Roma è avvenuta la consegna di una unità del celebre modello della casa automobilistica del Toro che è stata consegnata direttamente dai dirigenti del brand che fa parte del gruppo Volkswagen. Questo modello, che è stato concesso in comodato d’uso gratuito è il sesto modello di Lamborghini che si arruola nella Polizia di Stato.
Ecco la Lamborghini Urus Performante per la Polizia di Stato
Ricordiamo che la consegna di questa Lamborghini Urus Performante celebra la collaborazione tra forze dell’ordine italiane e casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese che ormai dura da oltre 20 anni. Alla cerimonia di consegna erano presenti tra gli altri il Premier Giorgia Meloni, il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia, Vittorio Pisani. La versione Performante del SUV Urus dispone del motore 4.0 V8 biturbo senza elettrificazione da 666 CV e 850 Nm di coppia. L’otto cilindri fa accelerare la Lamborghini da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e le permette una velocità massima di 306 km/h.
Questo Lamborghini Urus Performante è stato è stato personalizzato dal Centro Stile Lamborghini, i cui designer (guidati da Mitja Borkert) hanno abbinato il tradizionale “Azzurro Polizia di Stato” al bianco, mettendo i loghi della Polizia in pellicola riflettente sulle portiere. Sul tetto, inoltre, è stata montata una barra luminosa con luci LED blu a 360°, abbinata a una sirena elettrica bitonale. In questo modo, la Lamborghini si dimostra essere un prezioso alleato della Polizia di Stato per compiti urgenti come il trasporto degli organi, uno dei “ruoli” assegnati finora anche alla Huracan.
Riguardo agli interni, infine, come di solito per le auto d’ordinanza l’abitacolo è stato dotato di vari elementi essenziali per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici ribaltabile, uno speciale scomparto nel bagagliaio per il trasporto delle attrezzature di ordinanza e fornito di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso e di un frigorifero portatile fondamentale per il trasporto organi.
Seguici qui