Lamborghini Urus fa suo il record di velocità sul ghiaccio del lago Baikal [FOTO]

Il Super SUV emiliano si è spinto fino a 298 km/h

La Lamborghini Urus si è resa protagonista di una nuova sfida estrema prendendo parte al Days of Speed sul ghiaccio del lago Baikal, evento che si è tenuto dal 10 al 13 marzo e nel quale l’obiettivo è quello di stabilire record di velocità su ghiaccio. Il Super SUV del Casa del Toro, tenendo fede alla attese, ha stabilito il record sui 1.000 metri a una velocità media di 114 km/h con partenza da fermo.

Sul ghiaccio fino a 298 km/h

In questa particolare impresa la Urus è stata guidata da Andrey Leontyev, pilota russo detentore del record di 18 vittorie del Days of Speed. Durante lo sprint il SUV del costruttore emiliano ha raggiunto i 298 km/h nonostante l’elevato riscaldamento del ghiaccio sul lago più profondo del mondo. Velocità di punta che stata addirittura superiore, toccando i 302 km/h, durante le prove. 

La Lamborghini Urus ha dato prova di prestazioni straordinarie e di un’eccezionale manovrabilità sul ghiaccio, malgrado non mancassero le difficoltà come quelle causate dal fondo stradale scivoloso, con conseguente trazione ridotta, e dalla forti raffiche di vento. 

“Lamborghini fissa sempre obiettivi ambiziosi e audaci, consolidando i livelli prestazionali di riferimento senza pari che stabiliamo per i nostri prodotti e sostenendo l’innovazione innata e l’efficienza tecnica delle nostre supersportive. Questa sfida estrema ha dimostrato ancora una volta che il Super SUV Urus offre le prestazioni caratteristiche che ci si aspetta da una Lamborghini in termini di accelerazione, velocità massima e maneggevolezza, per esplorare qualsiasi percorso: un’autostrada, una strada sterrata o persino il ghiaccio. Non vediamo l’ora che siano pubblicati i risultati ufficiali della Urus”, ha commentato Konstantin Sychev, Head of Lamborghini Eastern Europe and CIS.

Potenza di 650 CV per un SUV velocissimo

Il SUV Urus è spinto da un motore V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima. Le prestazioni del SUV di Lamborghini sono da top della categoria grazie a una potenza specifica di 162,7 CV/litri e ad un rapporto peso/potenza di 3,38 kg/CV. Capacità da velocista ben riassunti nell’accelerazione 0-100 km/h compiuta in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e nella velocità massima raggiungibile di 305 km/h. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati