Lamborghini, le vendite volano: il primo trimestre 2022 è il migliore di sempre
Winkelmann: "Ogni mese raccogliamo più ordini di quelli che riusciamo a produrre"
Lamborghini ha accelerato anche a marzo chiudendo il primo trimestre del 2022 con risultati record: 2.539 le vetture consegnate nei primi tre mesi dell’anno, decretando il periodo gennaio-marzo 2022 come il miglior trimestre di sempre della storia della Casa emiliana, con un +5% rispetto allo stesso periodo del 2021 e +31% sul 2020.
Un risultato che segue una chiusura del 2021 da record, l’anno in cui Lamborghini ha registrato il più alto risultato per vendite (8.405 unità), fatturato (1,95 miliardi di euro) e profittabilità (20,2%).
Grande soddisfazione per questi risultati espressa da Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, che commenta: “Entriamo solidi in un anno di nuove sfide a livello globale. Nonostante le incertezze dovute a una situazione geopolitica che non solo ci rattrista profondamente, ma che rende difficile ogni previsione, contiamo oggi su una attrattività straordinaria a livello globale. Ogni mese raccogliamo più ordini di quelli che riusciamo a produrre, che ad oggi coprono abbondantemente più di 12 mesi di produzione. E ci stiamo preparando per inaugurare in poco meno di un anno la nuova fase di Lamborghini verso l’elettrificazione con l’arrivo del nuovo modello V12 ibrido nel 2023”.
Vendite in crescita ovunque
Anche i dati relativi al primo trimestre 2022 confermano il bilanciamento della distribuzione geografica delle vendite nelle tre macro-regioni: EMEA (40%), America (32%) e Asia Pacifico (28%). In quasi tutti i mercati Lamborghini registra numeri in crescita, fatta eccezione per la Russia dove la Casa di Sant’Agata Bolognese ha sospeso il business.
Crescono di pari passo Urus e Huracan
Il SUV Urus e la coppia di supersportive Huracan e Aventador, nonostante il modello V12 sia a fine ciclo produttivo, si dividono quasi a metà le scelte dei clienti. Urus e Huracan crescono in misura uguale, con le consegne che si attestano rispettivamente su 1.547 e 844 unità a livello mondiale. L’ottimo inizio del 2022 per la Huracan potrebbe beneficiare di ulteriore linfa nei prossimi mesi con il lancio della Huracan Tecnica, l’ultima nuova versione svelata un paio di giorni fa. Mentre nella seconda parte dell’anno Lamborghini svelerà altre tre novità prodotte, due su Urus e una su Huracan.
Seguici qui