Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale: in vendita a 265.000 euro [FOTO]
Si tratta di uno dei 250 esemplari realizzati
La Lancia Delta HF Integrale evoca immediatamente il mito del Mondiale Rally di fine anni ’80: sei campionati costruttori, quattro piloti e 44 vittorie complessive tra il 1987 ed il 1991. Da quella strepitosa vettura da corsa, ne sono nate alcune edizioni speciali legate alla strada: tra queste c’era l’Evo 2 Edizione Finale.
Solo 250 esemplari
È stata realizzata in soli 250 esemplari per il mercato giapponese ed uno di questi modelli esclusivi è ora in vendita da DK Engineering. La Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale propone elementi distintivi, come il colore Rosso Bordeaux e la fascia centrale HF, ma anche cerchi da 16” griglio antracite e, soprattutto, un motore da 253 cavalli.
Anche all’interno dell’abitacolo non mancano alcuni dettagli, come i sedili Recaro sportivi, fibra di carbonio a vista, pedaliera in alluminio, volante Momo, accensione a pulsante e targhetta identificativa vicino alla leva del cambio manuale. Quello in vendita, per la precisione, è l’esemplare numero 95 su 250.
Quel legame con la Fulvia HF
La livrea della Evo 2 Edizione Finale è ispirata alle gloriose Fulvia HF, come ci racconta il collega Roberto Tagliabue. Chiamato comunemente Rosso Bordeaux, ma per la precisione il colore è l’Amaranto Montebello, con la fascia gialla azzurra a rappresentare i colori dello stemma di Torino. Con quella livrea distintiva vennero prodotte tutte le Lancia Fulvia Coupé 1,2 HF, tutte le successive 1,3 HF e le prime 1,6 HF.
Questo legame, tuttavia, non fu particolarmente valorizzato all’epoca dal marchio italiano e chiudeva il cerchio delle gloriose vittorie Lancia nei rally. Successi iniziati proprio con le “Fulviette” e passate da Stratos, Rally 037 e culminata nella più vincenti di tutti i tempi, appunto la Delta HF. Ed il nome ‘Edizione Finale’ stava proprio a sottolineare la fine di una gloriosissima epoca.
La storia dell’auto in vendita
La vettura è stata trasferita in Belgio nel 2008 ed è stata acquistata nel 2009 nel Regno Unito, pur non venendo poi registrata fino al 2011. Da allora, la vettura è rimasta all’interno di un deposito appositamente costruito, mentre nel febbraio 2020 è stata ‘visitata’ dal Walkers Garage nel North Yorkshire. In questa occasione, è stato fatto un tagliando completo, con la sostituzione di batteria, pompa del carburante, filtro e candele. Per venir poi rimessa in deposito.
La vendita
Come dicevamo, ora questo esemplare della Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale è in vendita presso DK Engineering. Ha 5.500 chilometri percorsi ed il prezzo richiesto è di 224.995 sterline, pari a poco meno di 265.000 euro al cambio attuale.
Seguici qui