Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale: in vendita a 265.000 euro [FOTO]

Si tratta di uno dei 250 esemplari realizzati

La Lancia Delta HF Integrale evoca immediatamente il mito del Mondiale Rally di fine anni ’80: sei campionati costruttori, quattro piloti e 44 vittorie complessive tra il 1987 ed il 1991. Da quella strepitosa vettura da corsa, ne sono nate alcune edizioni speciali legate alla strada: tra queste c’era l’Evo 2 Edizione Finale.

Solo 250 esemplari

È stata realizzata in soli 250 esemplari per il mercato giapponese ed uno di questi modelli esclusivi è ora in vendita da DK Engineering. La Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale propone elementi distintivi, come il colore Rosso Bordeaux e la fascia centrale HF, ma anche cerchi da 16” griglio antracite e, soprattutto, un motore da 253 cavalli.

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano alcuni dettagli, come i sedili Recaro sportivi, fibra di carbonio a vista, pedaliera in alluminio, volante Momo, accensione a pulsante e targhetta identificativa vicino alla leva del cambio manuale. Quello in vendita, per la precisione, è l’esemplare numero 95 su 250.

Quel legame con la Fulvia HF

La livrea della Evo 2 Edizione Finale è ispirata alle gloriose Fulvia HF, come ci racconta il collega Roberto Tagliabue. Chiamato comunemente Rosso Bordeaux, ma per la precisione il colore è l’Amaranto Montebello, con la fascia gialla azzurra a rappresentare i colori dello stemma di Torino. Con quella livrea distintiva vennero prodotte tutte le Lancia Fulvia Coupé 1,2 HF, tutte le successive 1,3 HF e le prime 1,6 HF.

Questo legame, tuttavia, non fu particolarmente valorizzato all’epoca dal marchio italiano e chiudeva il cerchio delle gloriose vittorie Lancia nei rally. Successi iniziati proprio con le “Fulviette” e passate da Stratos, Rally 037 e culminata nella più vincenti di tutti i tempi, appunto la Delta HF. Ed il nome ‘Edizione Finale’ stava proprio a sottolineare la fine di una gloriosissima epoca.

La storia dell’auto in vendita

La vettura è stata trasferita in Belgio nel 2008 ed è stata acquistata nel 2009 nel Regno Unito, pur non venendo poi registrata fino al 2011. Da allora, la vettura è rimasta all’interno di un deposito appositamente costruito, mentre nel febbraio 2020 è stata ‘visitata’ dal Walkers Garage nel North Yorkshire. In questa occasione, è stato fatto un tagliando completo, con la sostituzione di batteria, pompa del carburante, filtro e candele. Per venir poi rimessa in deposito.

La vendita

Come dicevamo, ora questo esemplare della Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale è in vendita presso DK Engineering. Ha 5.500 chilometri percorsi ed il prezzo richiesto è di 224.995 sterline, pari a poco meno di 265.000 euro al cambio attuale.

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati