Lancia Delta e Opel Manta potrebbero tornare come veicoli elettrici

Due icone del passato potrebbero sfruttare la nascita di Stellantis per tornare sul mercato

Stellantis ha un piano ben preciso per tutti i suoi 14 marchi. Sappiamo già che tutti i brand hanno un futuro elettrificato in quanto il gruppo automobilistico italo-francese sta attualmente sviluppando quattro diverse piattaforme elettriche che sosterranno i prossimi veicoli di Peugeot, Citroën, Lancia, Opel, Maserati, Fiat, DS Automobiles e Jeep.

In particolare, Lancia e Opel potrebbero far rivivere due leggendari nomi sotto forma di EV. Secondo il nuovo report condiviso da Autocar, lo storico marchio torinese potrebbe riprendere in considerazione l’utilizzo del nome Lancia Delta che l’ultima volta è stato utilizzato su un veicolo di produzione nel 2014.

Lancia Delta

Lo scorso mese, Luca Napolitano – CEO di Lancia – ha confermato che la Delta ritornerà sotto forma di un esclusivo veicolo elettrico nel 2026 e sarà una vera Delta con tanta tecnologia a bordo e un manifesto di progresso.

Purtroppo, per ora è difficile dire quale sarà l’aspetto della nuova Lancia Delta, ma sicuramente non avrà molto in comune con la leggenda del rally degli anni ‘80 e ‘90. Potrebbe seguire il modello 2008 che è giunto sul mercato come una berlina quasi premium.

La nuova Manta dovrebbe sorgere sulla piattaforma STLA Medium

Per quanto riguarda la Opel Manta, Autocar sostiene che potrebbe essere lanciata sotto forma di halo car con carrozzeria a quattro porte simile a una coupé. Potrebbe sorgere sulla piattaforma STLA Medium sviluppata appositamente per le auto di segmento C e D e ospitare una batteria con capacità fino a 104 kWh.

Questo pianale consente anche di montare due motori elettrici su ciascun asse (quindi trazione integrale) con una potenza di circa 400 CV. Il debutto ufficiale della nuova Manta dovrebbe avvenire entro la fine del 2024 come model year 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)