Lancia Delta S4, passione senza tempo: le immagini dei collaudi del 1984 [VIDEO]

L'esemplare color verde opaco con Markku Alen e Giorgio Pianta al volante

Lancia Delta S4, passione senza tempo: le immagini dei collaudi del 1984 [VIDEO]

La vecchia Lancia Delta che ha caratterizzato la metà degli anni ’80 del secolo scorso, in particolar modo nella versioni dedicate al motorsport e alle competizioni rally, rappresenta uno dei simboli più iconici, popolari e vincenti della storia dell’automobilismo italiano.

I collaudi dell’autunno del 1984

A riportarci a rivivere quell’atmosfera di quarant’anni fa capace di toccare le corde più sensibili degli appassionati di auto è un video pubblicato dalla pagina Facebook “Lancia Club Italia” che ci mostrano delle immagini di repertorio risalenti al 1984 in cui la Lancia Delta S4, con carrozzeria color verde opaco e inizialmente ricoperta da varie camuffature, è protagonista di primi collaudi nello storico circuito di prova Fiat de “La Mandria”.

Lancia Delta S4 1984

Emozioni stradali pure e genuine

In quella fase di sviluppo, al volante del prototipo della Lancia Delta S4 si alternarono Markku Alen e Giorgio Panta che, come si vede nelle immagini, si divertirono non poco tra sibili, accelerazioni rombanti, sotto e sovrasterzi capaci di emozionare ancora oggi a distanza di quattro decenni.

La Delta S4 in quell’anno, 1984, non era l’unica “arma” Gruppo B del reparto corse Lancia Abarth, ma c’era anche un’altra grande protagonista dei rally di quegli anni, la Rally 037, con il team che riservava pari attenzioni e sforzi su entrambi i progetti dietro alle due vetture da corsa divenute icone assolute della storia dell’auto.

Credit video: Facebook / Lancia Club Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)