Lancia Delta: venduta all’asta la vettura di Roberto Baggio a 230mila euro

L'intero ricavato è stato devoluto in beneficenza

Lancia Delta: venduta all’asta la vettura di Roberto Baggio a 230mila euro

La Lancia Delta HF Integrale Evo 2 di Roberto Baggio è stata venduta all’asta, per una cifra di 230mila euro. Realizzata per celebrare la vittoria del Pallone d’Oro del Divin Codino nel 1993, ha percorso solamente 48 chilometri ed il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza, su indicazione dell’ex calciatore.

Una vettura esclusiva

Come tutti ben ricordiamo, la Lancia Delta Integrale è stata un’icona del mondo rally e non solo, con otto titoli mondiali (cinque costruttori e tre piloti) e 35 vittorie tra il 1988 ed il 1993. La vettura realizzata per il fuoriclasse italiano è ancora più esclusiva: basata sulla Evo2 Kat, propone la livrea Giallo Ginestra e gli interni in Pelle Frau, con anche un badge Roberto Baggio sul tunnel centrale. Il motore è il 2.0 quattro cilindri turbo da 211 cavalli, ovviamente abbinato alla trazione integrale.

Lancia Delta: venduta all’asta la vettura di Roberto Baggio a 230mila euro

La vettura è stata restaurata da ItaliaMotorsport ed è stata effettuata sotto la supervisione di Miki Biasion, il vincitore di due mondiali rally proprio con la Delta Integrale. Ogni parte dell’auto è stata smontata a restaurata, con processi d’epoca, per preservare l’originalità. L’auto è stata immatricolata in Italia, propone le targhe originali e le doppie chiavi, così come è presente il libretto originale, dove è presente la prima intestazione alla Roberto Baggio Sport, una delle società dell’ex calciatore.

Tutto in beneficenza

La Delta Integrale di Baggio è andata all’asta dallo scorso ottobre ed è stata venduta alla cifra finale di 230.000 euro, come ufficializzato da Catawiki. Si tratta del prezzo più alto pagato da un italiano nel 2024 all’incanto. L’intero ricavato è stato devoluto in beneficenza alle organizzazioni Stella di Cuori APS, Fondazione Vialli, Mauro Onlus, Pupi Onlus e Fondazione mondiale piloti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)