Lancia: Delta, Ypsilon e Musa al Salone di Francoforte

Lancia: Delta, Ypsilon e Musa al Salone di Francoforte

Lancia ritorna al Salone di Francoforte con il meglio della gamma attuale, ovvero Lancia Delta, Lancia Ypsilon e Lancia Musa, in versioni speciali o allestimenti particolari. Protagonista dello stand Lancia sarà la nuova Ypsilon ELLE, nata dalla partnership con il marchio ELLE, noto marchio di abbigliamento e accessori femminili.

La Lancia Musa si presenterà al pubblico di Francoforte con la versione Poltrona Frau, il top di gamma della City Limousine by Lancia, da quasi due anni la monovolume piu’ venduta in Italia, in grado di combinare stile ed esclusività. Sulla Lancia Musa debutta inoltre il nuovo sistema Start&Stop, sviluppato grazie alla collaborazione fra Engineering & Design, FPT, Bosch e Magneti Marelli, e che gestisce lo spegnimento e la riaccensione del motore a veicolo fermo (nel traffico o al semaforo, ad esempio) per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni ed insieme alle versioni bi-fuel benzina/GPL battezzate “ECOCHIC” contribuirà a rendere ancora piu’ ecologica la gamma Lancia, all’insegna dello slogan “L’ambiente è un lusso che vogliamo permetterci”.

A Lancia Delta il compito di esprimere il concetto di “Lusso Anticrisi”: la media Lancia soddisfa le necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del “downsizing”, cioè assicurare prestazioni e lusso di livello superiore a costi, dimensioni e consumi ridotti.

A Francoforte il pubblico potrà ammirare la Delta Executive, la versione di lusso che punta a ricoprire il ruolo di ammiraglia per una clientela business e del mondo diplomatico e istituzionale. La principale caratteristica è il trattamento della zona posteriore dell’abitacolo. I sedili sono più avvolgenti e confortevoli, pensati per uno standard da business class. La seduta arretrata lascia molto spazio per le gambe, una comodità nei viaggi lunghi. Delta Executive offre così una reale alternativa, moderna e nello spirito dei tempi, ad ammiraglie con dimensioni, pesi, consumi e prezzi ben superiori. Non a caso questa versione ha accompagnato le autorità internazionali partecipanti al recente Vertice G8 svoltosi a L’Aquila.

Senza dimenticare che Lancia Delta è diventata l’auto delle stelle del cinema. Infatti, dallo scorso anno il modello è Auto Ufficiale dei più prestigiosi festival cinematografici sponsorizzati dal Brand: dopo il debutto alla 65ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una flotta di Delta ha accompagnato le personalità del cinema sui red carpet di Roma, Barcellona, Milano, Torino. Inoltre, di recente Lancia Delta è stata “scritturata” per il film d’azione della Columbia Sony Pictures “Angeli e Demoni”. Ma il rapporto tra il modello Delta e il cinema non si ferma alla nuova pellicola “Angeli e Demoni”. Basti pensare che l’esclusiva berlina è stata lanciata a livello internazionale con uno spot che è un vero e proprio “cortissimo”, con un attore del calibro di Richard Gere ed una colonna sonora composta da un maestro del genere quale il Premio Oscar Ennio Morricone.

La seconda novità della gamma 2009 di Lancia Delta è il propulsore 1.8 Di TurboJet da 200 CV, il più potente della sua categoria. Si tratta di un innovativo motore “ad iniezione diretta di benzina” che conferma la vocazione sportiva di Lancia e, al tempo stesso, il proprio impegno nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello. Prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies e abbinato a un moderno cambio automatico a 6 marce denominato Sportronic, il motore eroga una potenza massima di 200 CV (147 kw) a 5.000 g/min e una coppia massima di 320 Nm (32,6 Kgm) a 1.400 g/min. Così equipaggiata Lancia Delta raggiunge una velocità massima di 230 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi; allo stesso tempo, la vettura si distingue per i bassi consumi (7,8 litri per 100 km), per le ridotte emissioni di CO2 (185 g/km) e per l’omologazione Euro 5.

Innovazione Lancia
I visitatori del Salone possono conoscere da vicino alcuni innovativi dispositivi che sono stati recentemente commercializzati come le sospensioni elettroniche a smorzamento variabile (Reactive Suspension System) che permettono di ridurre le oscillazioni del veicolo e assicurano il massimo livello di sicurezza, di comfort e di guidabilità; il nuovo cambio automatico a sei marce Sportronic con comandi al volante, abbinato al 1.8 Di TurboJet da 200 CV. Infine, conclude la serie di novità tecnologiche di Lancia Delta, il sistema di parcheggio semi-automatico denominato “Magic Parking”.

Novità per Blue&Me: adattatore MediaPlayer per iPod e iPhone
Molti di questi contenuti tecnologici – insieme ai proiettori bixeno autoadattativi (Adaptive Xenon Light) e al navigatore satellitare integrato (Instant Nav) – sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il Brand e Magneti Marelli. Senza dimenticare che la collaborazione tra Fiat Group Automobiles, Magneti Marelli e Microsoft ha dato vita al Blue&Me, sistema che per prima Lancia Delta ha offerto completo della funzionalità “servizi” in partnership con Telecom, oltre che per le classiche funzioni di “vivavoce”, “music player” e navigazione. Inoltre, va ricordato che di recente la piattaforma Blue&Me si è arricchita di un nuovo dispositivo: l’adattatore MediaPlayer Blue&Me che consente di far “dialogare”, in modo semplice e immediato, la vettura con iPod e iPhone.

Salone di Francoforte 2009: lo stand Lancia
Le ultime novità di Lancia sono ospitate in un contesto nuovo e suggestivo: infatti, l’area espositiva è stata realizzata allontanandosi dai tradizionali schemi fieristici per proporre una nuova concezione di stand dai toni più poetici. Al centro di tutto i bambini, il loro mondo e i loro desideri per l’avvenire: un allestimento unico dove il mondo dei bambini – e in particolare la loro scrittura – si unisce a toni e vezzi del fashion più contemporaneo. Ecco allora grandi lavagne diventare le superfici ideali per una favola; le foglie sul pavimento si trasformano in pedane espositive; la stessa strada è semplicemente disegnata a gesso. E sulle pareti spiccano alcune scritte con la grafia di un bimbo mentre il nero dell’antracite sembra essere solcato da scie luminose bianche e blu. Tutto è lavagna perché su tutto si può scrivere, non ci sono limiti alla fantasia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)