Mercedes-Benz SLS AMG “ali di gabbiano”: sportività in chiave retrò

La nuova Mercedes-Benz SLS AMG “Ali di Gabbiano” sarà presentata in anteprima mondiale il 15 settembre al Salone di Francoforte 2009. La casa di Stoccarda ha comunque diffuso le prime foto ufficiali e tutti i dettagli della sua nuova supersportiva.

Design
Il design della Mercedes-Benz SLS AMG interpreta in chiave moderna le linee della storica Mercedes-Benz 300 SL, una delle vetture che anno fatto la storia della Stella. I tratti salienti sono il lunghissimo cofano (quasi 2 metri), l’ampio lunotto panoramico posteriore ed il posteriore corto con alettone estraibile, così come il passo lungo, le carreggiate ampie e le ruote larghe oltre ovviamente alle porte ad ali di gabbiano, capaci di infondere carisma alla nuova SLS AMG affermandone l’unicità tra le vetture del segmento.

I richiami al passato includono anche l’ampia griglia del radiatore, con l’inconfondibile Stella al centro, e le prese d’aria ad ala ricordano il frontale della leggendaria sportiva. Il volume definito dell’anteriore e la caratteristica geometria a V della minigonna anteriore con scanalature laterali trasmette il carattere deciso della SLS AMG “Ali di gabbiano”.

I robusti passaruota che risaltano sulle fiancate accolgono cerchi in lega leggera da 19″ (anteriori) e 20″ (posteriori). Tre diverse tipologie di cerchi valorizzano al meglio i possenti freni in materiale composito ad elevate prestazioni AMG.

Il portellone leggermente inclinato, il profilo deciso ed i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale donano sportività alla vettura. Ad accrescerne ulteriormente il fascino concorre la tecnologia a LED che caratterizza i gruppi ottici con fendinebbia/luce di retromarcia (a LED) montati in posizione centrale ribassata, in perfetto stile Formula 1. Il diffusore nero ed i doppi terminali cromati dello scarico sportivo evocano il mondo delle competizioni sportive.

Nuovi Colori
La Mercedes SLS Gullwing viene proposta ino nove esclusivi colori, tra i quali si distingue la nuova vernice “AMG Alubeam Silver”. Un particolare processo di produzione ha permesso di ottenere questa vernice con effetto “pelle metallica”.

Inedite sono anche le vernici opache “designo magno Alanite Grey” e “AMG magno Sylvanite Grey”.

Gli interni della SLS Gullwing
Per gli interni della nuova Mercedes SLS Ali di Gabbiano i tecnici si sono ispirati al mondo aeronautico per creare l’atmosfera della cabina di pilotaggio di un jet. La forma ad ala del cruscotto conferisce un’impressione di ampiezza: vi sono inserite bocchette di ventilazione con cornice metallica in “Silver Shadow” placcata elettronicamente e diverse possibilità di regolazione la cui forma ricorda quella dei motori di un jet. Il quadro strumenti, dotato di display a LED e di due manopole con retroilluminazione bianca, ha un aspetto grintoso grazie alla finitura metallica in “Silver Shadow”.

Le manopole argentate presentano lancette rosse ed un tachimetro con fondo scala a 360 km/h. Fulcro del cruscotto è il sistema multimediale COMAND APS, con il suo schermo da 7 pollici, integrato tra le due prese d’aria centrali.

Tutti i principali controlli delle funzioni, compresa l’AMG DRIVE UNIT, inclinata verso il guidatore, sono integrati nella consolle centrale, consentendo così ai proprietari di SLS la massima personalizzazione delle impostazioni della vettura. La leva E-SELECT controlla il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT.

La carrozzeria spaceframe della Mercedes SLS AMG
Per la prima volta Mercedes-Benz ed AMG presentano una vettura in cui telaio e carrozzeria sono completamente realizzati in alluminio. Questa soluzione, rispetto alla tradizionale struttura in acciaio, garantisce un significativo risparmio di peso, come appare evidente dal previsto peso a vuoto DIN di 1.620 chilogrammi.

La scocca totalmente nuova è uno spaceframe in alluminio, la cui esclusiva struttura coniuga una costruzione leggera intelligente con la massima robustezza, consentendo così una dinamica di marcia senza compromessi. I leggeri profili in alluminio garantiscono la massima stabilità strutturale. L’ampia sezione trasversale ed il baricentro basso dei bracci in alluminio garantiscono ottime caratteristiche di resistenza, consentendo la trasmissione diretta della potenza, della frenata e delle forze provenienti dal telaio. Le vibrazioni causate dalle asperità stradali vengono attutite dalla struttura. La reazione è rigida e diretta, quasi priva di torsione.

Motore V8 AMG da 6,4 litri e 571 cavalli
La Mercedes SLS AMG ali di gabbiano è spinta da un potente motore V8 da 6,3 litri in grado di sprigionare ben 571 cavalli a 6800 giri e una coppia massima di 650 Nm. La leggerezza del telaio ha permesso di raggiungere un rapporto peso-potenza di 2,84 Kg/Cv.

Lo scatto 0-100 Km/h avviene in 3,8 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 317 Km/h.

Consumi migliorati
Nonostante si tratti di una supersportiva, la SLS Gullwing vanta un consumo di 13,2 litri per 100 Km nel ciclo combinato. Per migliorare l’efficienza si è fatto ricorso all’utilizzo mirato di numerosi accorgimenti, tra i quali, ad esempio, camicie dei cilindri rivestite in LDS a basso attrito sviluppato da AMG, la lubrificazione ottimizzata in base all’effettiva necessità e la gestione regolata dell’alternatore. Durante la marcia in folle e ad ogni azionamento dell’impianto frenante, l’energia cinetica viene sfruttata per caricare la batteria anziché disperdersi sotto forma di calore, come avviene nei motori convenzionali. Al contrario, durante l’accelerazione il generatore si attiva automaticamente.

Cambio a doppia frizione
Il cambio è alloggiato sul retrotreno (principio a transaxle) ed è collegato al basamento del motore per mezzo di un “torque tube”. Si tratta di un particolare sistema (dall’inglese “torque” = coppia, “tube” = tubo), in cui un albero di carbonio ruota allo stesso numero di giri del motore. I vantaggi di questa sofisticata soluzione risiedono nel collegamento rigido tra motore e cambio e quindi nel supporto ottimale delle forze e dei momenti generati.
Alla trasmissione della potenza provvede il nuovo cambio AMG SPEEDSHIFT DCT a doppia frizione con sette rapporti che si contraddistingue per processi di innesto veloci, senza interruzioni della forza di trazione — con tempi di innesto minimi pari a 100 millisecondi. Il guidatore ha a disposizione quattro diversi programmi di marcia: “C” (Efficienza Controllata), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) o “M” (Manuale) oltre alla funzione RACE START. Quando vengono azionati i programmi di marcia Sport, Sport plus e Manuale si attiva la funzione di doppietta automatica; tutti i programmi possono essere comodamente gestiti mediante il selettore presente nella AMG DRIVE UNIT. A garantire una trazione ottimale provvede il bloccaggio meccanico del differenziale, integrato nella compatta scatola del cambio.

Sospensioni
La guida delle quattro ruote è affidata a doppi bracci e tiranti trasversali, una soluzione già sperimentata sulle vetture da competizione e anche in Formula 1. In una sospensione a doppi bracci trasversali, la ruota e la sospensione sono distinte l’una dall’altra e i puntoni molla/ammortizzatore sono applicati all’elemento trasversale inferiore. I bracci trasversali, i giunti e portamozzi degli assi anteriore e posteriore sono completamente forgiati in alluminio, la cui leggerezza contribuisce notevolmente alla riduzione delle masse non sospese aumentando allo stesso tempo il comfort di guida. Il passo è allungato e raggiunge i 2.680 millimetri. Ciò ha consentito di ottenere una ripartizione del carico più favorevole, assicurando una migliore stabilità di marcia, grazie alla minore tendenza al rollio della carrozzeria in fase di accelerazione e frenata.

Freni e cerchi
L’impianto frenante AMG in materiale composito ad elevate prestazioni garantisce brevissimi spazi di arresto anche in caso di sollecitazioni estreme. A garantire prestazioni frenanti ancora più elevate provvede l’impianto frenante composito in ceramica di nuova concezione, disponibile a richiesta, con dischi dei freni ulteriormente maggiorati. I dischi dei freni in ceramica, grazie al loro maggiore grado di indurimento, sono affidabili anche alle temperature di esercizio più elevate ed al tempo stesso sorprendono per il peso ridotto di circa il 40%. Come risulta evidente nella guida su tratti ricchi di curve ad alta velocità, la riduzione del peso delle masse non sospese ha permesso di ottimizzare l’handling della “Ali di gabbiano”.

La costruzione leggera è stata al centro dell’attenzione anche per le ruote: i cerchi in lega AMG da 9,5 x 19″ sull’anteriore e 11,0 x 20″ sul posteriore, ottimizzati nel peso e basati sull’innovativo principio del “flow forming”, riducono le masse non sospese migliorando le prestazioni ed il comfort. Oltre ai cerchi in lega AMG di serie con design a sette razze, sono disponibili come optional anche i cerchi a cinque razze doppie o in alluminio forgiato con design a dieci razze opzionali. Gli pneumatici da 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori), sviluppati in esclusiva per SLS AMG, assicurano prestazioni eccellenti. Le dotazioni di serie comprendono il sistema di monitoraggio pressione pneumatici che controlla costantemente la pressione delle quattro ruote, visualizzando i dati registrati per ciascun pneumatico.

Commercializzazione:
La nuova Mercedes-Benz SLS ali di gabbiano sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2010.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è