Lancia: Eugenio Franzetti nominato direttore della divisione corse
Guiderà il ritorno del marchio italiano nei rally
Eugenio Franzetti è stato nominato direttore di Lancia Corse HF. Lavorerà a stretto contatto con il team Stellantis Motorsport per far conoscere il marchio italiano nel mondo attraverso il Motorsport. Il dirigente italiano è anche direttore di DS Performance e manterrà il doppio ruolo, all’interno della galassia del Gruppo Stellantis.
“Oggi siamo lieti di dare il benvenuto a Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF, che guiderà il ritorno del Marchio Lancia nei rally – le parole di Luca Napolitano, amministratore delegato Lancia – La sua esperienza sarà fondamentale per il progetto Motorsport e per il piano di rinascita del marchio Lancia”.
La carriera
Franzetti vanta una grande esperienza all’interno dello sport automobilistico ed ha vissuto la sua carriera per la maggior parte nel Gruppo Stellantis. Ha ricoperto le cariche di Direttore Comunicazione e Competizione di Peugeot in Italia, Direttore Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore Vendite di Citroën in Italia, Direttore Comunicazione di Peugeot Worldwide e Direttore del marchio DS in Italia.
Il ritorno di Lancia nei rally
Ora Franzetti avrà il compito di guidare il ritorno di Lancia nel mondo dei rally, dove ha vissuto stagioni di grandi successi negli anni ’70, ’80 e ’90. La volontà di ritornare ai fasti del passato, ma soprattutto ridare slancio al marchio, con la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, che sarà la protagonista di questo rientro. Nei giorni scorsi, la vettura, spinta dal motore 1.2 da 212 cavalli con trazione anteriore, è stata impegnata nei test sullo sterrato con l’iridato rally Miki Biasion.
Seguici qui