Lancia Fulvia Coupé si aggiudica il Rallye Monte-Carlo Historique 2023

La vettura era guidata dalla coppia svizzera Enz-Seeberger della scuderia Kessel

Lancia Fulvia Coupé si aggiudica il Rallye Monte-Carlo Historique 2023

La coppia svizzera Claudio Enz e Cristina Seeberger, membri della scuderia Kessel, hanno guidato alla vittoria della 25ª edizione del Rallye Monte-Carlo Historique con una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 S del 1970.

Lancia è il marchio più vittorioso nella storia del rally con 15 titoli mondiali, grazie a modelli leggendari come la Fulvia, la Stratos, la 037 e la Delta che hanno dominato i rally negli anni ‘70 e ‘80.

La Fulvia Coupé è un’auto iconica del marchio Lancia che ispira il design futuro. Con la sua versatilità, la Fulvia è un’auto aggressiva e vincente nella sua versione da corsa e allo stesso tempo un’elegante coupé stradale con interni accoglienti.

La presentazione ufficiale avvenne al Salone di Ginevra del 1965

La storia di questo modello inizia nel 1965 con il suo debutto al Salone di Ginevra come vettura compatta ed elegante con un design più agile e sportivo rispetto alla berlina introdotta nel 1963. Con una configurazione 2+2, un abitacolo luminoso e ampie finestrature, è un’auto che colpisce per la sua eleganza.

La Lancia Fulvia Coupé presenta un design ispirato ai motoscafi Riva, con un frontale snello e una coda tagliente. L’abitacolo è sportivo ed elegante, con il cruscotto e il volante in legno e una strumentazione completa che comprende un contachilometri e un contagiri rotondo.

Tutto ebbe inizio nel 1965

Fece il suo debutto nelle corse al Tour de Corse del 1965, dando inizio a una lunga carriera sportiva. Nel 1966, la Fulvia è stata presentata come HF (High Fidelity, il nome della Squadra Corse Lancia).

Nel 1967 è stata lanciata una nuova versione da 1.3 litri mentre nel 1968 è stata introdotta la versione da 1.6 litri, consolidando la posizione della Fulvia nel panorama sportivo internazionale. Nel 1972, Lancia è entrata nella storia del rally con la Lancia Fulvia HF 1600 n°14, che ha vinto il Rally di Montecarlo con l’equipaggio Munari-Mannucci.

La 25ª edizione del Rally Monte-Carlo Historique si è svolta dal 27 gennaio al 1° febbraio con 19 vetture Lancia partecipanti, possedute da privati. Questa competizione, riservata solo a veicoli d’epoca che hanno preso parte a un Rally Monte-Carlo entro il 1983, ha attirato oltre 200 auto da diversi punti di partenza come Oslo, Londra, Bad Homburg, Reims e Torino.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)