Lancia Fulvia Sport Zagato: una rara ‘Competizione’ va all’asta [FOTO]
Ha partecipato alla Targa Florio nel 1968 e nel 1969
Ne sono stati realizzati meno di 30 esemplari, uno dei quali va all’asta. Stiamo parlando della Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione, che partecipò (tra le altre) alla Targa Florio nel 1968 e nel 1969 ed alla Catania-Etna 1968. L’asta avrà inizio il prossimo 10 gennaio e durerà una settimana, con una stima di 140-170 mila euro.
Le caratteristiche
La vettura è stata ordinata da Cesare Fiorio a Zagato nella seconda parte degli anni ’60, partendo dalla base della Lancia Fulvia Sport 1.3 e rendendola molto più corsaiola, pur senza perdere il suo inconfondibile stile italiano della carrozzeria milanese. Rispetto alla vettura di serie, la scocca, il tetto ed il vano motore sono alleggeriti con forature di diversa dimensione, eseguite con precisione artigianale. E per le finestrature niente cristalli, solo plexiglass, ad eccezione del parabrezza.
Questo esemplare della Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione è proposto nella caratteristica livrea in colore Rosso San Siro. Monta 4 ammortizzatori regolabili, 4 CN36 nuovi, 5 cerchi Campagnolo 13’’ originali, 5 cerchi (nuovi) Cromodora 14×6 con Vredestein 185/14 all season nuove. Il cambio 10/37 è stato preparato dall’Officina Ratto ed è anche adatto all’uso stradale ma rimane in dotazione dell’auto anche il cambio competizione corto usato per le corse in salita.
La storia
La vettura è appartenuta inizialmente ad Angelo Rizzo, campione italiano turismo di quegli anni, con cui partecipò alla Targa Florio, nelle edizioni 1968 e 1969. Il numero 4 sulla fiancata, infatti, è quello con cui fu in gara nel primo anno. Inoltre, con questa Competizione, è arrivato sesto alla Catania-Etna 1968, la gara in salita più lunga in Italia di allora. A fine stagione, dopo diversi altri ottimi piazzamenti, ha ceduto l’auto al driver Emanuele Parrinello, che vi ha gareggiato per tutto il 1969. Tra gli altri proprietari ci sono Bruno Vettore e Vincenzo De Virgilio.
L’asta
L’asta è organizzata da Car&Classic e si svolgerà online, da mercoledì 10 a mercoledì 17 gennaio, quando verrà assegnata la vettura al miglior offerente.
Seguici qui