Lancia: tre nuovi modelli per il rilancio del marchio italiano

La nuova Ypsilon, un crossover ed una berlina nei piani Stellantis

Lancia: tre nuovi modelli per il rilancio del marchio italiano

Il rilancio del marchio Lancia è uno degli obiettivi del neonato Gruppo Stellantis e, nei giorni scorsi, è stato fatto il primo passo, con la nomina di Jean-Pierre Ploué come responsabile del design. Aspettando l’attesissimo piano industriale di fine anno, Automotive News parla di tre nuovi modelli nel futuro della casa italiana.

Una nuova Ypsilon per iniziare

La Ypsilon è, da un po’ di anni, l’unico modello presente nel listino Lancia, portando comunque numeri di successo per l’azienda. Proprio la sua erede sarà la prima vettura del nuovo corso del marchio. Dovrebbe arrivare nel 2024 e diventare la prima 100% elettrica Lancia, seppur verrà declinata anche a benzina.

Questo modello sarà probabilmente prodotto a Tychy, in Polonia, e si baserà sulla seconda generazione dell’architettura eCMP di PSA che verrà implementata nei modelli che usciranno da fine 2022.

Poi un crossover e una berlina

Un paio di anni più tardi, toccherà ad un crossover, basato sulla piattaforma STLA di Stellantis (ex e-VMP di PSA). Questo modello sarà esclusivamente elettrico e dovrebbe venir prodotto nello stabilimento di Melfi, dove attualmente vengono realizzate Jeep Renegade, Jeep Compass e Fiat 500X.

Il terzo modello per il rilancio di Lancia è una berlina, attesa nel 2027. Mentre le prime due sono già praticamente certe, almeno secondo quanto riportato da Automotive News, quest’ultimo progetto è ancora in fase embrionale: prima i dirigenti di Stellantis vogliono capire quale margine di vendite ci sarà per questa erede della Delta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)