Lancia torna nel Mondiale Rally WRC 2026 con la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale [VIDEO]
Il debutto al Rally di Monte Carlo (22-25 gennaio) prima tappa della nuova stagione del WRC2
![Lancia torna nel Mondiale Rally WRC 2026 con la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Luca-Napolitano-CEO-Lancia.jpg)
Il gran ritorno di Lancia nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC) è ora una certezza. L’ufficializzazione del ritorno del marchio Lancia nel mondiale rally è avvenuta, attraverso un emozionante video (visibile qui sopra) con protagonisti Luca Napolitano (CEO Lancia), Miki Biasion (ex pilota di rally e due volte campione del mondo della disciplina) ed Eugenio Franzetti (direttore di Lancia Corse HF), diffuso in occasione dell’ultima tappa del Trofeo Lancia 2025 a Sanremo.
Napolitano: “Ritorno naturale per il marchio più vincente di sempre nei rally”
“Il Rallye Sanremo è stato la cornice ideale per chiudere una stagione memorabile e aprirne una nuova – ha dichiarato Luca Napolitano -. Dopo il successo del Trofeo Lancia e della Ypsilon Rally4 HF, infatti, siamo pronti a compiere un passo importante. Con orgoglio possiamo annunciare che Lancia tornerà nel WRC, là dove ha scritto alcune delle pagine più leggendarie della sua storia sportiva. È un ritorno naturale per il marchio più vincente di sempre nei rally, che guarda al futuro con la stessa passione e determinazione che lo hanno reso un’icona mondiale. Ci vediamo a gennaio, a Monte Carlo, per la prima gara del Mondiale 2026″.
La Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale correrà nel WRC2
Con queste parole il CEO di Lancia ha annunciato l’arrivo della Ypsilon Rally2 HF Integrale nella prossima stagione del Mondiale WRC2, che prenderò il via con il Rally di Monte Carlo, in programma dal 22 al 25 gennaio, sulle ghiacciate strade alpine francesi i uno degli scenari più iconici del motorsport. Aspettando i dettagli della nuova vettura e del programma sportivo di Lancia nel WRC2, l’ingresso in scena della Ypsilon Rally2 HF Integrale allarga ulteriormente la gamma rally di Lancia, affiancando la Rally4 HF e la Rally HF Racing nell’ambizioso piano di riportare il marchio sul palcoscenico mondiale del motorsport.
Le crescenti ambizioni sportive di Lancia
L’annuncio del ritorno di Lancia nel Mondiale Rally è arrivato in un momento particolarmente significativo della stagione, al termine di un campionato che ha sancito la rinascita sportiva del marchio e la forza del progetto Lancia Corse HF. Al Rallye Sanremo si è infatti chiuso il Trofeo Lancia 2025, il monomarca che ha messo in mostra le capacità della Ypsilon Rally4 HF, portando al trionfo Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, e permettendo al marchio torinese di sugellare il ritorno ai rally con la vittoria del titolo Costruttori Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Assoluto Rally.
Seguici qui