Lancia Ypsilon e Jeep Renegade: la produzione passa in Spagna

Stellantis riorganizza le fabbriche europee

Lancia Ypsilon e Jeep Renegade: la produzione passa in Spagna

I futuri modelli di Lancia Ypsilon e Jeep Renegade verranno costruiti in Spagna, come emerso da una serie di recenti dettagli relativi alla riorganizzazione degli stabilimenti europei del marchio Stellantis.

Mentre le nuove ammiraglie dei brand DS, Lancia e Opel, attese nel 2024, verranno prodotte in Italia e più precisamente nella fabbrica di Melfi, in provincia di Potenza, per complessivi quattro nuovi modelli elettrici su piattaforma STLA Medium. A Melfi attualmente vengono costruite la Fiat 500X e le Jeep Renegade e Compass.

Nuove Ypsilon e Renegade nella fabbrica di Saragozza

Il turn-over produttivo definito dal costruttore sposterà in Spagna, nell’impianto di Saragozza, la produzione della nuova Renegade, che dovrebbe debuttare nel 2025. Nello stesso stabilimento iberico, che nei piani di Stellantis diventerà una sorta di nuovo polo delle compatte del gruppo, sarà assemblata anche l’erede della Lancia Ypsilon, attesa al lancio nel 2024.

La nuova Fiat Panda nell’est Europa

I cambiamenti organizzativi della produzione di Stellantis puntano all’efficienza e alla razionalizzazione dei costi, centralizzando l’assemblaggio dei veicoli basati sulla stessa piattaforma. In ogni caso, anche se la produzione delle “piccole” del gruppo si concentrerà nella fabbrica di Saragozza, non sarà così per l’erede della Fiat Panda. Mentre l’attuale modello, che arriverà a fine produzione nel 2026, viene costruito a Pomigliano d’Arco, la futura Panda verrà prodotta nell’est Europa, con la decisione di Stellantis non ancora presa ma che dovrebbe ricadere sull’impianto serbo di Kragujevac o su quello ceco di Trnava.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)