Lancia Ypsilon 2022 Alberta Ferretti | Com’è e Come Va

Edizione speciale alla moda in attesa della rivoluzione

La Lancia Ypsilon è sempre uno dei modelli più venduti in Italia ed è l’unico, al momento, disponibile per il marchio torinese, in attesa del prossimo rilancio con il Gruppo Stellantis. Questo modello è disponibile anche in un’edizione più raffinata, firmata e denominata Alberta Ferretti, con elementi distintivi per renderla più fashion e ora andremo a scoprire Com’é & Come Va!

Com’è fuori?

La Lancia Ypsilon Alberta Ferretti propone le dimensioni consuete della citycar torinese ed ha una lunghezza di 3,84 metri, un’altezza di 1,52 metri ed una larghezza di 1,68 metri, con un passo di 2,39 metri per garantire una discreta abitabilità all’interno. A livello estetico, come dicevamo, questo modello propone alcuni elementi distintivi, partendo dall’esclusivo colore della carrozzeria Grigio Alberta Ferretti, con una tinta iridescente ed un effetto speciale della vernice, che fa emergere i punti di luce rosa celati nella carrozzeria, soprattutto quando è colpita dai raggi del sole. Un richiamo alla femminilità della vettura. Il modello in prova era equipaggiato con questa speciale tinta, ma la vettura può essere richiesta anche in Bianco Neve, Grigio Pietra, Nero Vulcano o in Bicolore Nero. Oltre al colore, tra gli altri elementi distintivi per gli esterni c’è l’effetto cromo satinato su specchietti retrovisori, calandra e maniglie delle portiere, con un monogramma ‘Alberta Ferretti’ nel badge Rosa Gold.

Com’è dentro?

L’interno dell’abitacolo della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti propone un ambiente elegante, con ripresi i colori dell’esterno e con un po’ di spazio alla tecnologia, seppur senza raggiungere i livelli delle vetture di segmento superiore. Partendo da quest’ultima, è presente il sistema di infotainment UConnect, comandato dallo schermo touchscreen centrale da 7” con una grafica non particolarmente moderna, ma comunque funzionale e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per replicare le funzioni del proprio smartphone. Da segnalare la posizione del quadro strumenti, non sopra il volante, ma (tipica per la Ypsilon) sopra lo schermo centrale, con un piccolo display dove verificare i consumi. Serve farci un po’ l’abitudine. Parlando di materiali e di ambiente, il Rosa Gold è stato utilizzato sui tessuti dei sedili ricamati a contrasto, il monogramma AF della casa di moda, il calice del volante, le cornici delle bocchette e la finitura delle maniglie. Anche la plancia in Silk Nero è illuminata dai dettagli in questo colore. Gli interni della Ypsilon Alberta Ferretti sono sostenibili, perché sono stati realizzati in Seaqual Yarn, un poliestere speciale ricavato al 100% da plastica riciclata. Presenti anche il climatizzatore automatico ed alcuni vani portaoggetti.

Com’è il bagagliaio?

Il bagagliaio della Lancia Ypsilon Ferretti ha una capacità che va da 245 a 820 litri, abbattendo i sedili posteriori. Una capienza adatta per un modello di queste dimensioni. La soglia di carico è bassa e comoda, mentre il pianale è più basso della soglia e può risultare un po’ scomodo estrarre le valigie.

Com’è l’abitabilità?

La citycar del Gruppo Stellantis propone l’abitabilità per quattro persone, ma è possibile richiedere l’omologazione per cinque come optional. Come sul modello in prova. Il terzo passeggero posteriore sta piuttosto stretto, mentre in due si viaggia con un discreto spazio per testa e ginocchia, anche se una persona più alta potrebbe stare un po’ scomoda.

Come va?

Eccoci ora alla sezione più attesa del nostro Com’è & Come va, cioè la vera e propria prova su strada della Lancia Ypsilon Alberta Ferretti. La citycar è spinta dal motore 1.0 benzina Firefly da 70 cavalli e 92 Nm di coppia massima, con tecnologia mild-hybrid, e abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Il propulsore coniuga il lavoro dell’unità termica con quello del motore elettrico generatore/starter azionato a cinghia (BSG) ed è montato direttamente sul motore per recuperare energia in decelerazione e in frenata. Il motore mild-hybrid non è destinato a chi chiede sportività, ma comunque riesce a garantire un discreto spunto, grazie appunto anche alla piccola unità elettrica, quando bisogna affrontare quelle situazioni in cui serve una maggiore rapidità, come agli incroci o nei sorpassi. Buono il comportamento delle sospensioni, sempre in rapporto al tipo di vettura di cui stiamo parlando, mentre c’è da notare un’assenza praticamente completa degli ADAS, esclusa l’assistenza alla partenza in salita, l’ABS e l’ESP. Anche se, con il ‘nostro’ Pack Relax, è incluso il cruise. Oltre all’eleganza di cui abbiamo già parlato, la praticità è il tema chiave di questo modello, che ricalca ovviamente quello della versione classica. Lo sterzo è leggero, in particolare con la funzione City, e permette di muoversi con agilità all’interno della città, in quello che è il suo habitat naturale, grazie alle dimensioni ridotte, che le permettono di districarsi nel traffico e parcheggiare quasi ovunque. A questo proposito, i sensori di parcheggio aiutano le manovre, così come un’ampia superficie vetrata per un’ottima visibilità. Non è disponibile, invece, la retrocamera di parcheggio. Chiudiamo con il classico focus sui consumi. La casa ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 4,9 litri ogni 100 chilometri, mentre noi, nel nostro percorso di circa 400 chilometri soprattutto tra città e tangenziale, abbiamo rilevato un dato di 5,7 litri ogni 100 chilometri, secondo quanto segnalato dal computer di bordo.

Quanto costa?

La Lancia Ypsilon 2022 parte da 16.200 euro, mentre l’edizione Alberta Ferretti con il motore mild-hybrid, con cui abbiamo effettuato la prova, ha un prezzo di 18.500 euro. E’ possibile richiedere anche il propulsore bifuel benzina/GPL, salendo ad un costo di 20.050 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Elegante, pratica e agile.Assenza quasi completa di ADAS. Grafica infotainment un po' datata.

Lancia Ypsilon 2022 Alberta Ferretti: Scheda Tecnica

Dimensioni: 3,84 m lunghezza x 1,68 m larghezza x 1,52 m altezza x 2,39 m passo
Motore: 1.0 FireFly Mild-Hybrid 70 CV
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 14,2”
Velocità massima: 163 km/h
Allestimenti: Alberta Ferretti
Bagagliaio: 245 litri, 820 litri con i sedili reclinati
Consumi: 4,9 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 18.500 €
Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)