Land Rover DC100 Expedition Concept

Anteprima internazionale al Salone di New York 2012

Con la nuova DC100 Expedition Concept, Land Rover mostra come potrebbe evolversi il mondo del fuoristrada in un futuro non troppo distante, non troppo lontano. DC100 è l'anticipazione della nuova generazione di Defender

Land Rover celebra i venticinque anni di permanenza negli Stati Uniti e lo fa con una particolare declinazione, inedita, della concept car DC100, battezzata Expedition Concept e caratterizzata da dettagli rudi, grezzi, avventurosi, coraggiosi: un fuoristrada possente e ruvido, che attinge a piene mani nell’esperienza del brand britannico con l’off-road e che si propone come sviluppo moderno e maturo del suo antenato storico, Defender.

La nuova Land Rover DC100 Expedition Concept, dunque, rielabora una lunga serie di dettagli dedicati alla guida fuori dagli schemi e dalle convenzioni, come ad esempio le protezioni in plastica, la ruota di scorta posteriore bene evidente, i mancorrenti sul tetto, il verricello, le taniche di carburante aggiuntive, i paraurti così rassicuranti. Tutto questo viene intinto in una nuova filosofia di design, spigolosa e concreta sì, ma anche molto futuristica, davvero piacevole, realmente personale. L’equazione di questa nuova Land Rover DC100 Expedition Concept è piuttosto semplice: collegare il mondo Premium rappresentato da Range Rover Sport o da Range Rover Evoque al pianeta del fuoristrada (quello duro, quello vero, quello più difficile).

La nuova Land Rover DC100 Expedition Concept viene equipaggiata con un propulsore 2,0 litri diesel, con un cambio automatico sequenziale ad otto marce e, ovviamente, con un sistema di trazione integrale evoluto. Non possiamo ora mettere la mano sul fuoco e rassicurarvi che davvero sia questa la meccanica che spingerà la nuova Defender: sappiamo soltanto che il fuoristrada diventerà più efficiente, più attento a consumi ed emissioni, più parco, più sensibile nei confronti dell’ambiente.

Tecnologica? Sì, lo è: la concept car viene equipaggiata con due particolari sistemi, battezzati Terrain-i e Wave Aid: il primo suggerisce al pilota un percorso alternativo e proietta sullo schermo al centro della plancia tutte le informazioni relative, il secondo misura la profondità di un guado o torrente prima di attraversarlo.

La concept car Land Rover DC100, che in precedenza abbiamo già conosciuto al Salone di Francoforte 2011, al Salone di Los Angeles 2011 e al Motor Show 2011, come detto sfocerà nella nuova generazione di Land Rover Defender, che sarà pronta a cavallo tra il 2014 ed il 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)