Land Rover: debutto alla Dakar con Defender a partire dal 2026

Nella categoria 'Stock' per veicoli basati sulla produzione

Land Rover: debutto alla Dakar con Defender a partire dal 2026

La Land Rover Defender è attualmente impegnata nella Dakar 2025 come flotta di veicoli a supporto del famoso rally raid, ma dal 2026 sarà impegnata in gara. Infatti, Defender gareggerà con un team ufficiale all’appuntamento dell’anno prossimo ed iscriverà due veicoli a tutti i cinque round del campionato FIA W2RC.

“Ho chiamato Dakar l’Everest degli sport motoristici. Essere qui oggi per vedere gli sviluppi del programma rafforza la nostra determinazione nell’affrontare questa sfida – le parole di James Barclay, JLR Motorsport Managing Director – Sarà un’avventura incredibile, sia dal punto di vista umano che ingegneristico e il team sta già lavorando duramente per sviluppare Defender secondo le nuove regole. Non vedo l’ora di potervi fornire presto altre notizie sulle vetture da competizione”.

Le prime informazioni

Per ora ci sono solo alcune informazioni. Le Defender da gara sono intente in un programma di sviluppo, che si concluderà nei prossimi mesi e le porterà per la prima volta in competizione nell’autunno 2025. Le vetture sono basate sull’architettura D7x, appositamente progettata, con una struttura monoscocca in alluminio leggero. Questa, è tre volte più rigida delle tradizionali soluzioni body-on-frame e molto più resistente, pensando alle condizioni estreme durante la Dakar.

Aspettando tutti i dati. Sappiamo che, dal 2026 al 2028, i veicoli Defender gareggeranno nella categoria “Stock” della FIA, per veicoli basati sulla produzione, sia nella Dakar, sia negli altri eventi del W2RC. Un aggiornamento dei regolamenti sportivi e tecnici in questa categoria diventerà operativo proprio per il 2026.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)