Land Rover Freelander MY 2015, nuove foto spia con il “vestito” dell’Evoque
Confermato il quattro cilindri turbo da 240 CV
La carrozzeria è quella dell’Evoque, ma vi garantiamo ancora una volta che quello che vedete negli scatti in realtà si tratta della prossima generazione del Land Rover Freelander, atteso entro la fine del prossimo anno o per i primi mesi del successivo. Che poi la vettura finale possa poi ereditare qualcosa dell’Evoque è un discorso diverso, ma al momento non si può ovviamente azzardare nulla, in quanto non si tratta della sua carrozzeria originale. Dovrebbe essere rinominato LR2, anche se al momento il progetto è stato semplicemente ribattezzato LR-MS. Si tratterà di una vera e propria nuova generazione, ben diversa dall’ultima versione introdotta, più simile ad un facelift.
La piattaforma di questo nuovo LR-MS sarà basata in parte sul vecchio design della EUCD di Ford ed è la stessa che abbiamo già trovato sotto l’Evoque, naturalmente con gli opportuni aggiornamenti del caso. A parte questa scelta, però, le fonti interne alla casa britannica garantiscono che il 90% dei componenti della vettura saranno assolutamente nuovi, per cui non si tratterà in nessun modo di un update blando o di qualcosa di simile. La struttura sarà composta in gran parte di acciaio, ma anche in alluminio in alcuni punti chiave, così da riuscire a risparmiare qualcosa in termini di peso. Oltre alla piattaforma, non ci sarà molto altro dell’Evoque in questo LR2, a cominciare dalle misure, che dovrebbero essere sensibilmente a favore di quest’ultimo. Ciò sarà dovuto soprattutto all’aumento del passo, mentre la posizione di guida sarà decisamente più alta. Le proporzioni non ne dovrebbero comunque essere uscite stravolte. Visto questo aumento, non è folle pensare che ci possa essere spazio per una fila aggiuntiva di sedili, portando la capienza massima a sette passeggeri in totale. Ciò si sposerebbe alla perfezione con le recenti voci di rinnovamento in senso famigliare della gamma Freelander.
Parlando di motori, dovrebbero essere confermati gli stessi modelli che già adesso equipaggiano l’attuale generazione di Freelander, anche se su questo modello potrebbero essere declinati ad un livello maggiore di potenza. Sicura quindi la presenza del quattro cilindri turbo da 2.0 litri, che per il MY 2015 dovrebbe alzarsi fino ad una potenza di 240 CV.
Seguici qui