Laser e nanoparticelle, soluzioni fantascientifiche per i motori del futuro

Laser e nanoparticelle, soluzioni fantascientifiche per i motori del futuro

EurekAlert e Gas 2.0, due portali di informazione scientifica e sulla mobilità ecosostenibile, hanno riportato alcune notizie che hanno del sorprendente. Pare infatti che l’Università della Florida abbia individuato nelle tecnologie del laser e delle nanoparticelle la soluzione del futuro per rendere ancora più verdi ed efficienti i motori del prossimo secolo. Senza addentrarsi troppo nei dettagli scientifici, pare che questa teoria si basi sui “fullereni funzionalizzati”, delle particolari particelle che, unite al combustibile, permetterebbero l’utilizzo di un’iniezione a bassa energia. Un’energia come, ad esempio, il laser. L’alta concentrazione di nanoparticelle nel combustibile aiuterebbe il motore a passare ad una combustione più completa rispetto al passato, migliorando l’efficienza termica della macchina. In conclusione, sarebbe necessario molto meno carburante per ottenere lo stesso sviluppo di potenza.

I fan delle prestazioni, comunque, non si preoccupino. Pare, infatti, che una simile tecnologia permetterebbe anche di creare motori dalle caratteristiche veramente intriganti. Quanto tempo ci vorrà prima che queste nuove idee sbarchino sul mercato? Per ora siamo ancora nella fase degli esperimenti, ma chissà mai che non sia la strada giusta per un nuovo concetto di auto verde.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)