L’Audi A4 ottiene il primato mondiale di velocità per vetture a biogas

L’Audi A4 ottiene il primato mondiale di velocità per vetture a biogas

Molti tentativi sono stati fatti prima di questo, ma questo è il primo che ha avuto successo. Una Audi A4 modificata è diventata la vettura piú veloce del mondo tra quelle spinte da biogas. Il biogas ha una classificazione di ottani compresa tra 120 e 140, il che si traduce in un gran quantità di potenza in piú del carburante medio fornito dalla pompa del benzinaio. Dietro il volante, c’era il pilota e collaudatore tedesco Jürgen Hohenester. Hohenester è riuscito a pilotare la vettura fino a una velocità di punta di 364,6km/h sul circuito di Papenburg, in Bassa Sassonia, Germania. Il primato è stato approvato dal Guinness World Records.

Spinto dal vecchio motore V6 B5 S4 di Audi del 2002 ma con capacità incrementata dagli originali 2,7 litri agli attuali 3.0, la A4 Hohenester Sport o HS 650 è stata di 20km/h piú veloce rispetto alla precedente detentrice del primato per questa categoria, la Bugatti Veyron.

In condizioni normali, la HS 650 è capace di sviluppare oltre 800CV ma allo scopo di preservarne la struttura, è stata limitata a 700CV. Che è comunque abissalmente distante dagli originari 265CV che sviluppava il biturbo 2.7 utilizzato in principio.

“Il primato ha provato che il biogas può essere una reale alternativa ai carburanti fossili”, ha dichiarato il Dr. Behrning di TÜV Rheinland. Il prossimo obiettivo è una vittoria totale al Gran Prix dei Tuner di Hockenheim.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)