L’automotive ha la sua università: nasce Muner, Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Due corsi nati dalla collaborazione tra quattro università e otto aziende

Motorvehicle University of Emilia-Romagna - Le quattro università big dell'Emilia Romagna e otto aziende top dell'automotive si sono messi insieme per creare l'università dell'automotive. Prevede due corsi, che partiranno dall'anno accademico 2017/2018, che puntano a formare gli ingegneri automobilistici del futuro.
L’automotive ha la sua università: nasce Muner, Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Per i giovani appassionati di motori che sognano di lavorare nell’automotive c’è una bella opportunità di formazione che arriva con l’istituzione di uno specifico percorso universitario dedicato. La nuova nuova università dedicata all’automotive si chiama Muner (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) e vede coinvolti quattro grandi atenei emiliani e diverse aziende top del settore tra le quali Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati e altre ancora. 

L’università dell’automotive non poteva che nascere nella cosiddetta “Motor Valley”, sfruttando il florido tessuto di brand del settore che costellano il territorio dell’Emilia-Romagna. Con l’attività accademica pronta a partire nell’anno 2017/2018, Muner propone due differenti corsi di laurea, entrambi in inglese: il primo in “Advanced Automotive Engineering” e il secondo in “Advanced Automotive Electronic Engineering“.

L’obiettivo dell’istituzione di Muner è formare gli ingegneri del futuro, capaci di progettare veicoli stradali e da corsa, oltre che sistemi di propulsione sostenibili e impianti 4.0. I due corsi di laurea saranno entrambi a numero chiuso per un totale di 150 studenti ammessi all’anno: 120 per Advance Automotive Engineering e 30 per Advance Automotive Electronic Engineering. Per essere ammessi prerequisito necessario è la conoscenza della lingua inglese, livello B2. La selezione dei 150 studenti verrà fatta in base alla valutazione del curriculum e di un colloquio tecnico.

La strutturazione dei due nuovi corsi prevede uno stretto legame tra formazione teorica e pratica, sfruttando a pieno la collaborazione tra i soggetti che hanno dato vita a Muner. Oltre alle quattro università emiliane (Bologna, Parma, Ferrara e Modena-Reggio Emilia), il progetto infatti vede impegnate in prima linea aziende di prim’ordine dell’automotive: Ferrari, Lamborghini, Dallara, Ducati, Maserati, Magneti Marelli, Haas F1 Team e Toro Rosso.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sottolinea l’unicità di Muner: “Quattro università, tra le più antiche al mondo, e otto case motoristiche leader a livello globale insieme per attrarre ragazzi motivati e di talento. Siamo di fronte a un progetto unico nel panorama nazionale e internazionale. La terra dei motori e la sua straordinaria vocazione a coniugare design industriale, perfezione del prodotto artigianale e frontiera dell’innovazione tecnologica ha deciso di fare sistema“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)