Nuovo Mazda CX-5: design raffinato per un’anima dinamica [FOTO]

Design più maturo che si fonde con una guida coinvolgente

Mazda CX-5 - Lanciato nel 2012, Mazda CX-5 è stato il primo modello di una nuova generazione del marchio che propone sia il design KODO che le tecnologie SKYACTIV TECHNOLOGY. Ad oggi rappresenta circa il 25% delle vendite annue di Mazda con 1,5 milioni di unità venduta in oltre 120 paesi.

Il nuovo CX-5 parte da una storia di successi per la casa giapponese e non può fare altro che replicarsi cercando addirittura di superare i risultati del suo predecessore. Si vuole nuovamente incarnare il concetto di Jinba Ittai, ovvero una costante fusione tra uomo e macchina, facendo sentire il guidatore un tutt’uno con la vettura: obiettivo raggiunto grazie a delle spiccati doti dinamiche che offrono una guida coinvolgente e sportiva.

Il design esterno KODO raggiunge con questo modello una linea più matura e raffinata, ma al tempo stesso robusta e concreta, offrendo una seconda interpretazione dell’iconico stile di casa Mazda. L’obiettivo dei designer è stato quello di enfatizzare la forma delle superfici grazie a particolari inclinazioni che fossero marcate grazie al riflesso della luce; riflesso accentuato anche dalla rinnovata tinta Soul Red Crystal, che esalta al massimo le forme di questa nuova CX-5. Il nuovo SUV Mazda risulta perciò più lungo di 10 mm (4.550 mm) e più basso di 35 mm (1.680 mm).

Grande attenzione è stata riservata anche agli interni, grazie ad un accurato alternarsi di superfici soft-touch e materiali compositi. L’effetto che ne deriva è un abitacolo che pone al centro il guidatore, che gli permette di avere il pieno controllo della vettura, grazie anche una perfetta posizione di guida. Al centro della plancia spicca il nuovo schermo dell’infotainment da 7″, aggiornato e rivisto per aumentarne le performance. Il nuovo CX-5 è dotato di MZD Connect, il sofisticato sistema Mazda per la connettività in movimento che integra online con continuità social media e radio internet. Tra gli optional vi è anche il sistema audio BOSE dotato di 10 altoparlanti e 8 canali. Il volante è stato ridisegnato per un migliore grip e una migliore ergonomia durante la guida.  Il minimalismo degli interni può essere configurato secondo 3 diverse colorazioni: tessuto o pelle nera e per ultimo pelle bianca.

Il nuovo Mazda CX-5 è disponibile con due diversi motori: uno SKYACTIV-D 2.2 turbodiesel (150 o 175 CV) e un’unità a benzina SKYACTIV-G 2.0 (165 CV). Sia i motori a benzina che il turbodiesel rispondono alle norme Euro 6. Vengono accoppiati con una serie di evoluti cambi manuali SKYACTIV-MT ed automatici SKYACTIV‑DRIVE, e sono abbinabili sia con la trazione anteriore che con la più recente generazione del sistema di trazione integrale Mazda i-ACTIV AWD. Grazie alla spiccata reattività dei due propulsori e alla rigidità torsionale del nuovo telaio (SKYACTIV-BODY ), la nuova CX-5 offre delle sensazioni di guida di tutto rispetto, con un assetto totalmente rivisto per esaltarne le doti dinamiche. Particolare elogio della precedente versione e ovviamente riproposto anche su questo nuovo modello, l’insonorizzazione dell’abitacolo raggiunge livelli massimi, grazie a doppie guarnizioni per le portiere e un’aerodinamica studiata per ridurre la resistenza dell’aria alle altre andature.

Il comparto sicurezza si colloca ovviamente ai massimi livelli, con telecamere anteriori e posteriori affiancate al radar ad onde millimetriche. Completano l’opera i fari Full Led adattivi a 12 blocchi LED, sensore di prossimità, radar per il cruise control adattivo, frenata assistita che rileva la presenza di pedoni o ingombri e il sistema di rilevamento della segnaletica stradale.

 

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati