Le auto elettriche hanno il 59% di probabilità in meno di subire guasti rispetto alle termiche: lo studio

Dai dati della compagnia assicurativa britannica Start Rescue emerge una maggior affidabilità delle EV

Le auto elettriche hanno il 59% di probabilità in meno di subire guasti rispetto alle termiche: lo studio

Sull’affidabilità delle auto elettriche si fa sempre un gran parlare. A tal proposito un contributo al tema lo forniscono i dati di Start Rescue, compagnia assicurativa e di soccorso stradale britannica, che rilevano un’affidabilità dei veicoli elettrici maggiore rispetto alle auto con motore a combustione interna.

Più precisamente, dai dati è emerso che i veicoli elettrici che hanno un’anzianità di 10 anni o meno necessitano di assistenza stradale 41 volte in meno rispetto alla controparti che utilizzano motori a benzina o a diesel. Tale statistica smentisce dunque il falso mito secondo cui i veicoli elettrici sono meno affidabili a causa della complessità delle tecnologia.

Problemi alle batterie più per le termiche che per le elettriche

Secondo i dati di Start Rescue, oltre a mostrare una maggior affidabilità in termini di tasso di guasti complessivo, i veicoli elettrici hanno anche meno probabilità di riscontrare il problema delle batterie da 12V scariche. Ad esempio, nelle chiamate di soccorso stradale che coinvolgevano veicoli elettrici, solo il 23,7% era dovuto a batteria scarica, percentuale che è invece del 29,7% nei guasti relativi ai veicoli con motore a combustione interna.

Commentando i dati, Lee Puffett, amministratore delegato di Start Rescue, sottolinea come tali risultati smentiscano chi sostiene che i veicoli elettrici siano inaffidabili: “Con oltre un milione di veicoli elettrici sulle strade del Regno Unito oggi, gli automobilisti possono oggi scegliere un veicolo elettrico sapendo benissimo che hanno meno probabilità di rimanere bloccati a bordo strada”.

Meno componenti, più affidabilità

Un’auto elettrica media ha circa 20 componenti mobili nel gruppo propulsore, mentre un’auto con motore a combustione interna può avere da 1.000 a oltre 2.000 parti mobili. La riduzione della complessità, a sua volta, riduce la probabilità di un guasto meccanico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)