Le batterie delle auto elettriche costano il 90% in meno rispetto a 15 anni fa secondo uno studio
Il costo di un pacco batteria è sceso da 1.415 $/kWh nel 2008 a 139 $/kWh nel 2023
Secondo uno studio realizzato da Vehicle Technologies Office del Department of Energy i costi delle batterie destinate alle auto elettriche hanno subito una drastica riduzione del 90% tra il 2008 e il 2023. Questo significativo calo sta agevolando le case automobilistiche nel ridurre il divario di prezzo tra i veicoli a combustione interna e quelli elettrici.
Il costo delle batterie delle auto elettriche è calato del 90% in 15 anni
Secondo il DOE, il costo di un pacco batterie agli ioni di litio è sceso da ben $ 1.415/kWh nel 2008 a $ 139/kWh nel 2023. La differenza non è così grande se si includono 15 anni di inflazione, con il costo originale che scende a circa $ 1.000 se adeguato al valore corrente del dollaro. Tuttavia, il calo dei prezzi è piuttosto impressionante, soprattutto tra il 2009 e il 2013.
Le case automobilistiche prevedono che i costi delle batterie continueranno a diminuire nei prossimi anni, portando a una maggiore accessibilità dei veicoli elettrici. Secondo uno studio condotto dalla società di analisi di mercato Gartner, si prevede che entro il 2027 la produzione di veicoli elettrici sarà più economica rispetto a quella dei veicoli a combustione interna. Molte aziende ritengono che la tanto attesa parità di prezzo tra veicoli elettrici e veicoli a combustione interna sarà raggiunta entro la fine del decennio. Resta da vedere se il rallentamento globale dei veicoli elettrici avrà un effetto negativo sul calo dei costi delle batterie.
Seguici qui