Le vendite di Tesla crollano del 40% in Europa a luglio 2025
Secondo i dati ACEA le immatricolazioni di nuove Tesla sono state 8.837 a luglio 2025 in Europa
Calano ancora le vendite di Tesla in Europa. Le immatricolazioni di auto della casa automobilistica di Elon Musk sono crollate a luglio 2025 nel nostro continente. Si tratta del settimo mese di calo dell’azienda, mentre la rivale cinese BYD al contrario ha registrato una forte crescita, come dimostrano i dati pubblicati nelle scorse ore. Secondo l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), le immatricolazioni di nuove auto Tesla sono state 8.837 a luglio, in calo del 40% su base annua. BYD, nel frattempo, ha registrato 13.503 nuove immatricolazioni a luglio, con un aumento del 225% annuo.
Secondo i dati ACEA le immatricolazioni di nuove Tesla sono state 8.837 a luglio 2025 in Europa
Secondo i dati ACEA, Tesla ha registrato un calo in Europa nonostante la crescita complessiva delle vendite di auto elettriche a batteria nel continente. La casa di Elon Musk affronta sfide significative, tra cui forte concorrenza e un’immagine compromessa dalle dichiarazioni controverse del fondatore e dai legami con l’amministrazione Trump.
A livello globale, Tesla ha subito un rallentamento: le vendite nel secondo trimestre sono diminuite e Musk ha avvertito della possibilità di “trimestri difficili” in arrivo. Tra i fattori critici c’è la mancanza di aggiornamenti importanti della gamma.
L’azienda ha annunciato lo sviluppo di un modello elettrico più economico, la cui produzione di serie è prevista nella seconda metà del 2025, con l’obiettivo di stimolare nuovamente la crescita delle vendite e conquistare nuovi clienti. Non è solo Tesla a sentire la pressione della concorrenza cinese. Stellantis, il gruppo Hyundai, Toyota e Suzuki, hanno tutti registrato un calo su base annua nelle immatricolazioni di nuove auto in Europa a luglio.
Seguici qui