Le vendite di Tesla in Europa calano del 45% a febbraio nonostante il nuovo Model Y
A febbraio vendite in forte calo per Tesla in Europa
Secondo Jato Dynamics, le vendite di Tesla in Europa sono diminuite di quasi il 45% nel mese di febbraio 2025. A causa di questo risultato la casa automobilistica di Elon Musk ha registrato a febbraio la quota di mercato più bassa degli ultimi cinque anni (1,6%). Questo calo ha fatto sì che le auto elettriche dei marchi cinesi abbiano superato quelle del brand americano, con 19.800 unità vendute rispetto a 15.737.
A febbraio vendite in forte calo per Tesla in Europa
A causa di questi risultati Tesla ha visto la sua quota di mercato in Europa scendere al 9,6% a febbraio, il minimo degli ultimi cinque anni. La quota di mercato del marchio da inizio anno è scesa dal 18,4% nel 2024 al 7,7% quest’anno, sempre secondo i dati di Jato Dynamics. Felipe Munoz, analista globale di JATO Dynamics, ha sottolineato che Tesla sta vivendo un “periodo di enormi trasformazioni”, tra il crescente impegno di Elon Musk in politica, l’intensificarsi della concorrenza nel mercato delle auto elettriche e la progressiva dismissione del Model Y, il suo modello di punta.
“Durante questi cambiamenti, i marchi tendono a sperimentare una flessione nelle vendite, prima di tornare ai livelli abituali, una volta che il nuovo modello è ampiamente disponibile”, ha spiegato Munoz. “Tesla, con una gamma di modelli relativamente limitata, è particolarmente vulnerabile a una diminuzione delle immatricolazioni durante il passaggio a un nuovo modello”.
Nel mese di febbraio, le immatricolazioni del Model Y sono calate del 56%, raggiungendo solo 8.800 unità, mentre quelle della Model 3 sono scese del 14%, con 6.800 unità vendute. “La differenza tra i cali dei due modelli indica che la diminuzione complessiva delle vendite di Tesla è legata principalmente al passaggio al Model Y, piuttosto che all’influenza politica di Musk”, ha aggiunto. “Rimane comunque interessante osservare come la domanda evolverà una volta che il nuovo Model Y arriverà su tutti i mercati regionali”.
Seguici qui