Leapmotor accelera in Italia: crescita record a gennaio 2026 e leadership nell’elettrico a privati
Il brand emergente cinese, grazie agli ottimi risultati di T03 e B10, è sempre più protagonista della mercato elettrico italiano
Leapmotor ha iniziato l’anno confermando il trend di forte crescita nel mercato italiano della mobilità elettrica. Il brand emergente cinese, arrivato in Italia grazie alla joint venture con Stellantis, ha raggiunto a gennaio 2026 1.118 immatricolazioni nel nostro Paese, pari a una quota dello 0,8% del mercato totale e dell’1,3% del mercato privato. A sottolineare l’estrema rapidità di crescita di Leapmotor è il +594% di veicoli immatricolati rispetto a gennaio 2025.
Numeri che vengono accolti con grande soddisfazione da Federico Scopelliti, Country Manager Leapmotor Italia, che afferma: “Questo risultato è particolarmente significativo se consideriamo che Leapmotor è una start‑up a tutti gli effetti: siamo operativi in Italia da poco più di un anno e negli ultimi mesi abbiamo registrato una crescita costante e strutturata”.
Leader nel mercato elettrico a privati
Nel segmento delle auto elettriche Leapmotor mette a segno il progresso più evidente, con il brand che ha saputo consolidare la propria posizione nel giro di pochi mesi. A gennaio, Leapmotor è il primo marchio nel mercato elettrico a privati, con il 16,3% di quota, confermando la seconda posizione nel mercato BEV complessivo con una quota dell’11,2%.
Una performance al quale contribuisce in modo terminante il successo della T03, con la piccola city car di Leapmotor che si conferma come l’auto elettrica più venduta in Italia. Notevoli sono anche i risultati ottenuti sul mercato italiano dalla nuova Leapmotor B10, che a gennaio 2026 si piazza al secondo posto nel segmento dei C-SUV elettrici con il 13,92% di quota.
Seguici qui
