Auto elettriche: focus sulla frenata rigenerativa con LeasePlan [VIDEO]

I vantaggi del recuperare energia frenando

Auto elettriche: focus sulla frenata rigenerativa con LeasePlan [VIDEO]

A bordo di una Tesla Model S, Alberto Viano, amministratore delegato di LeasePlan Italia, e Barbara Pedrotti ci fanno scoprire alcuni dei numerosi vantaggi legati all’utilizzo dell’auto elettrica.

In un contesto mondiale, come ribadito a gran voce da più parti nelle ultime ore in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nella quale è necessario adattare comportamenti più attenti e rispettosi dell’ambiente, la mobilità elettrica assume un ruolo centrale. Oltre che far bene alla salute del pianeta, muoversi a zero emissioni significa anche godere di un concreto risparmio economico, abbandonando del tutto il rifornimento di carburante, sostituito dalla ricarica elettrica, soluzione più economica e green.

Frenata rigenerativa: più autonomia e più rispetto dell’ambiente

A giocare a favore dell’efficienza ci sono anche le tecnologie di cui sono dotate gran parte delle auto elettriche, a partire dalla frenata generativa, come nel caso della Tesla Model S protagonista del video di LeasePlan. La frenata generativa offre principalmente due grandi benefici. Il primo è in termini di efficienza, riuscendo a sfruttare le fasi di frenata e decelerazione per recuperare l’energia equivalente a 15 litri di benzina, aumentando in questo modo l’autonomia complessiva dell’auto. Il secondo vantaggio, come spiega l’ad di LeasePlan Italia, è legato all’assenza di attrito in frenata, permettendo così di ridurre anche su questo fronte l’emissione di particolato che invece avviene con un classico sistema frenante di un’auto a combustione termica. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati