Leasys guida il mercato del noleggio a lungo termine in forte crescita nel 2025 in Italia
Nel 2025 Leasys è il primo operatore del NLT in Italia per immatricolazioni
Nel 2025 il mercato auto in Italia conferma il rafforzamento del noleggio come principale formula di accesso alla mobilità, arrivando a superare il 30% delle immatricolazioni complessive a livello nazionale. In questo contesto Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, consolida la propria posizione di vertice nel noleggio a lungo termine, affermandosi come primo operatore del mercato italiano.
Nel 2025 Leasys è il primo operatore del NLT in Italia per immatricolazioni
Questa leadership da parte di Leasys è confermata dalle oltre 98.000 vetture immatricolate nel 2025 e una quota di mercato del 24%, risultati che confermano la solidità della strategia di crescita del Gruppo. Un percorso costruito sulla capacità di interpretare un mercato sempre più orientato verso soluzioni flessibili, sostenibili e integrate, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, professionisti e clienti privati.
Elemento distintivo dell’offerta Leasys è il presidio dell’intera catena del valore del noleggio, supportato da una proposta modulare che intercetta le necessità di fleet manager, PMI e utenti retail. Centrale, in questo scenario, la sinergia con Stellantis e con la rete dei Dealer dei marchi del Gruppo, che nel 2025 ha portato Leasys a gestire il 63% delle immatricolazioni Stellantis nel canale del noleggio a lungo termine, pari a 86.840 vetture.
Pur mantenendo il ruolo di captive di Stellantis per il leasing operativo B2B, Leasys Italia continua a operare anche con altri brand, che rappresentano circa il 10% della flotta, ampliando ulteriormente il perimetro della propria offerta. La crescita è trasversale a tutti i segmenti: 22% di quota nelle Passenger Car e 37% nel comparto dei veicoli commerciali leggeri, a dimostrazione di una proposta capace di rispondere a esigenze operative molto diverse.
In un mercato in cui il noleggio si conferma uno dei principali driver di sviluppo, Leasys rafforza il proprio ruolo di player strategico della mobilità, contribuendo in modo concreto all’evoluzione del settore e alla diffusione di un modello sempre più efficiente, sostenibile e orientato al servizio.
Seguici qui
