Lexus ES: arrivano i primi specchietti esterni digitali
La berlina arriverà in Italia solo nella versione ibrida
La Lexus ES di settima generazione arriverà sul mercato giapponese il prossimo mese di ottobre, per poi entrare successivamente anche nei mercati europei, tra cui quello italiano, dove sarà disponibile solamente la versione ibrida ES 300h. Una novità di questo modello, su richiesta, è la possibilità di equipaggiarla con gli specchietti esterni digitali: “i primi al mondo” dice la casa.
Come funzionano gli specchietti digitali sulla ES
Al posto dei classici specchietti retrovisori, sono state posizionate delle piccole telecamere, che trasmettono le loro immagini su due display da cinque pollici, posizionati all’interno dell’abitacolo, alla base del montante A. Secondo quanto affermato dal marchio di lusso, questi specchietti digitali consentono una “visione più chiara dell’area circostante il veicolo”.
Le telecamere, secondo quanto dichiarato da Lexus, sono progettate per “resistere all’accumulo di gocce di pioggia e neve” e, dunque, anche in condizioni di forte maltempo, sarà possibile vedere con chiarezza alle spalle e di fianco al veicolo, sui due monitor. Infine, questo sistema non solo aumenta la visibilità, ma riduce il rumore del vento.
La Lexus ES 300h che arriverà in Italia
Come detto, la settima generazione della berlina arriverà nel nostro Paese solo nella versione ibrida, cioè la Lexus ES 300h. Questo modello è spinto da un motore benzina quattro cilindri 2.5 abbinato ad un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 218 CV. Il cambio è automatico con convertitore di coppia a 8 marce e, secondo quanto dichiarato da Lexus, la nuova ES 300h ha un consumo dichiarato di 4,7 l/100 km.
Seguici qui
La Lexus ES 300 è un’automobile con una personalità moto spiccata e tutta sua, diversa dalle concorrenti europee, come le 3 tedesche, e la Jaguar XF e Volvo S90! Dal punto di vista stilistico, può piacere o meno, ma è senza dubbio la più originale. Poi, soprattutto rispetto alle tedesche, ha una gamma molto limitata di versioni. In definitiva, si può scegliere su un unico modello, meccanicamente invariabile, declinato in 3 versioni diverse solo per quando concerne gli accessori. Ma è molto ma molto affascinante!
BUON ANNO NUOVO 2021!