Lexus GX 2024: il SUV di lusso per l’off-road secondo il brand giapponese [FOTO e VIDEO]

La gamma comprende sei diversi allestimenti tra cui scegliere

Dopo quasi 14 anni dall’ultimo grande aggiornamento, Lexus ha finalmente svelato la nuova generazione del Lexus GX. La vettura, conservando le sue distintive linee squadrate e il suo robusto telaio body-on-frame con trazione integrale full-time 4WD, promette di offrire un’esperienza di guida lussuosa senza compromessi, anche sui percorsi più impegnativi.

Il Lexus GX 2024 vede una sostanziale rivoluzione sotto il cofano: non c’è più un V8, ma un moderno motore V6 biturbo da 3.4 litri abbinato a un cambio automatico a 10 velocità. Questa è la soluzione proposta dal brand nipponico, con l’anticipazione che un futuro prossimo potrebbe riservare l’arrivo di una versione ibrida.

Lexus GX 2024

È lungo oltre 5 metri

La vista laterale del nuovo GX evoca immediatamente il design del Toyota Land Cruiser serie 70. L’estetica frontale presenta una griglia verticale imponente, un cofano motore bombato e fari eleganti che accentuano il suo aspetto maestoso.

Il retro è caratterizzato da una barra luminosa a tutta larghezza, collocata sotto un ampio lunotto, indipendente dal nuovo portellone elettrico. Con una lunghezza di 5005 mm (+70 mm), un passo di 2117 mm (+60 mm) e un’altezza variabile tra 1915 e 1935 mm, il Lexus GX 2024 non passa inosservato.

Lexus GX 2024

Sei diversi allestimenti tra cui scegliere

La gamma della nuova generazione include ben sei allestimenti: Premium, Premium+, Luxury, Luxury+, Overtrail e Overtrail+. Queste ultime due varianti sono dedicate all’off-road estremo. Caratteristiche distintive di queste versioni sono i massicci pneumatici All-Terrain da 33” e cerchi da 18”, i parafanghi, una piastra paramotore in alluminio e delle sospensioni con il sistema Electronic-Kinetic Dynamic Suspension System (E-KDSS) di Toyota.

Tutti gli allestimenti sono equipaggiati con tecnologie all’avanguardia per il fuoristrada, come Multi-Terrain Select, Crawl Control, Downhill Assist Control e 3D Multi-Terrain Monitor.

Lexus GX 2024

Gli interni sono premium

Nell’abitacolo spazioso, in grado di ospitare fino a sette persone, Lexus non ha risparmiato dettagli di lusso. I sedili anteriori del Lexus GX Overtrail 2024, ad esempio, oltre a garantire un comfort ottimale in off-road, sono dotati di funzioni di massaggio e di regolazione per il sedile del conducente.

Un ampio display touch da 14 pollici domina il cruscotto, ospitando il sistema di infotainment e fornendo il supporto per Apple CarPlay wireless e Android Auto. Per facilitare la gestione di funzioni essenziali, sono stati mantenuti i controlli fisici per il climatizzatore, l’impianto audio e le funzionalità off-road.

Lexus GX 2024

Oltre 3 tonnellate di capacità di traino

Sul fronte della capacità, il Lexus GX 2024 offre una notevole capacità di traino, fino a 3629 kg nelle versioni con gancio traino standard. Per mantenere tutti connessi e ricaricati, il veicolo presenta fino a 12 portabicchieri, sei porte USB di ricarica e un inverter da 120V.

La nuova generazione del SUV inizierà la sua produzione nello stabilimento Toyota di Tahara, in Giappone, e sarà disponibile all’acquisto dall’inizio del prossimo anno. Con il suo mix di lusso, potenza e funzionalità off-road, il nuovo GX si preannuncia come un’offerta irresistibile per gli appassionati di Sport Utility Vehicle e fuoristrada.

Lexus GX 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)