Lexus lancia una campagna incentrata sulla violenza sulle donne
Tramite il clacson è possibile chiedere aiuto agli altri automobilisti in caso di violenza
Una donna su tre riconosce le forme più subdole di violenza, ma meno del 40% di queste è consapevole di aver subito una forma di molestia almeno una volta nella vita. Questo perché, sebbene la violenza contro le donne sia un fenomeno trasversale in tutte le sue forme, è ancora poco riconosciuta come tale dalle donne stesse.
Secondo i dati di WeWorld – organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 25 paesi con progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini – e della ricerca “La cultura della violenza. Curare le radici della violenza maschile contro le donne” – realizzata in collaborazione con Ipsos lo scorso anno, sono ancora poche le donne che denunciano le molestie, sia per paura della reazione altrui che per vergogna.
In questo senso, risulta fondamentale intervenire favorendo l’empowerment femminile al fine di aiutare le donne a dotarsi degli strumenti necessari e a riconoscere e segnalare la violenza, anche di farsi promotori di un cambiamento culturale che indaghi e scardini il problema.
La campagna The Red Sound lanciata dal brand giapponese
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lexus e WeWorld hanno presentato The Red Sound, il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti nel caso in cui una donna si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre è alla guida.
La campagna nasce per sensibilizzare tutti su un tema ancora attuale in un contesto in cui una donna la guida può essere più soggetta ad aggressioni e molestie rispetto a un uomo. A volte un gesto può davvero salvare una vita e mette nelle condizioni di far capire agli altri che si è in difficoltà e di riconoscere chi sta subendo una qualsiasi forma di abuso.
Ma quando la parola non basta, esistono altre forme di comunicazione. Sulla scia di Ask for Angela (la domanda in codice lanciata da una campagna inglese e utilizzata dalle donne per comunicare situazioni di pericolo), Lexus ha deciso di lanciare un segnale per tutte quelle donne che si sentono in pericolo quando sono alla guida tramite due colpi di clacson brevi seguiti da uno più lungo.
Seguici qui