Lexus LC 500: una grintosa coupé che ricorda la LF-LC Concept a Detroit [FOTO LIVE E VIDEO]

Energia fornita da un V8 da 467 cavalli

Lexus LC 500 – La nuova espressione sportiva del pregiato marchio giapponese è stata introdotta all'edizione 2016 della rassegna nordamericana dedicata all'auto

Un intreccio costante di forme definisce un corpo sinuoso e schiacciato, una linea che recupera delle idee già introdotte da Lexus nel 2012 sempre a Detroit, attraverso la LF-LC Concept. Concetti affinati e rimodellati per dare vita un prodotto spumeggiante chiamato LC 500.

Al NAIAS 2016 il marchio esclusivo giapponese propone una sportiva dall’impatto visivo energico, frutto di una linea resa particolare dai numerosi dettagli, dagli elaborati gruppi ottici, dalla pronunciata griglia anteriore, senza dimenticare la potente dotazione presente sotto la pelle metallica.
Lo stile recupera molti concetti mostrati tramite la concept LF-LC, traslandoli in questa nuova coupé realizzata sulla nuova piattaforma premium per vetture luxury a trazione posteriore, compresa nella nuova cerchia denominata GA-L. Lunga complessivamente 4.760 millimetri e larga 1.920 mm, ha un’altezza di appena 1.345 mm e la visione appare abbastanza schiacciata. Pronunciato il passo da 2.870 mm, che sarebbe collegato anche alle scelte fatte dagli ingegneri, concentrati soprattutto sull’ottimale distribuzione dei pesi e sul posizionamento dei vari elementi, compresi una batteria da 12 volt, il propulsore e gli occupanti del veicolo. In più, la coupé beneficia anche di gomme run-flat che consentono di risparmiare il peso gravante di un pneumatico di scorta.

Il design di questa coupé si ispira chiaramente a quello della concept già citata, reso peculiare da gruppi ottici dall’elaborato disegno LED, con luci diurne a L integrate e profilate. Anche i fari della zona posteriore sono altrettanto elaborati, estendendosi lungo il fianco di questa sportiva e rendendone ancora più dinamico l’aspetto. Tornando sulla zona anteriore, è visibile anche un’ampia e curata griglia frontale con una maglia dall’effetto tridimensionale e all’interno di un’elegante cornice cromata.
Il profilo del tetto scorre in modo morbido verso la zona posteriore arricchita da uno spoiler, contribuendo a rendere altamente dinamica la percezione, mentre la fisicità dei fianchi può essere amplificata da cerchi di 20 o 21 pollici
.

Gli interni sono arricchiti da sistemi tecnologici raffinati, componentistica di pregio, rivestimenti che suggeriscono eleganza ma anche sportività, grazie all’impiego di Alcantara e dell’abilità artigianale degli esperti di Takumi della casa. Anche in questo caso gli ingegneri hanno studiato sempre come favorire il centro gravitazionale delle masse, trovando il giusto equilibrio tra comfort e prestazioni. Importante, come detto, il supporto della tecnologia sul fronte sicurezza e assistenza rappresentato dal Lexus Safety System + che integra vari dispositivi, ad esempio: il Lane Keep Assist (LKA), il Pre-Collision System (PCS) o l’Automatic High Beam (AHB) e anche nell’intrattenimento favorito da un nuovo sistema audio premium firmato Pioneer e la disponibilità di un pacchetto audio Mark Levinson.

La spinta di questa coupé è trasmessa alle ruote posteriori da un poderoso motore aspirato V8 dotato di 32 valvole e 5.0 litri di capienza, presente anche sulle Lexus RC F e GS F. La potenza espressa ammonta a 467 cavalli e 527 Nm di coppia. Il propulsore è legato a un nuovo cambio automatico dieci rapporti, arricchito anche da un sistema di controllo elettrico, più snello rispetto all’attuale trasmissione a otto velocità e, in base alle caratteristiche citate, questa sportiva risulta in grado di toccare da ferma i 100 km/h circa in meno di 4,5 secondi, secondo quanto segnalato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)