Lexus RC F, foto LIVE della sportiva piena di charme “made in Japan” al Salone di Ginevra 2014
Debutto nel Vecchio Continente
Le coupé sportive devono guardare con un certo rispetto la nuova Lexus RC F, la lussuosa giapponese due porte che dopo aver lanciato la sfida alla concorrenza all’esordio al Salone di Detroit di quest’anno, rincara la dose nella sua prima volta in Europa al Salone di Ginevra dove l’abbiamo immortalata in tutto il suo fascino e la sua imponenza nelle foto live che vi proponiamo nella gallery in calce all’articolo.
Vestita con un elettrizzante carrozzeria blu la Lexus RC F si presenta in maniera decisamente aggressiva, mettendo nel mirino la BMW M4 Coupé come diretta concorrente. La vettura nipponica è dotata di un nuovo paraurti frontale e minigonne laterali aggiornate. A dare carattere all’anteriore ci pensa il cofano sagomato che accoglie la griglia anteriore in stile “F”, mentre sul profilo spiccano i cerchi in alluminio forgiato da 19 pollici. Chi volesse rendere la RC F ancora più sportiva può scegliere il tetto in fibra di carbonio e uno spoiler posteriore “on demand”, entrambi inclusi nel pacchetto aerodinamico.
Le forme audaci e moderne degli esterni sono accompagnate da interni con look più sobrio e lineare che non disdegnano però elementi puramente votati alle prestazioni come i sedili sportivi, la nuova strumentazione, la pedaliera in allumino ed il nuovo volante. Mentre dal punto di vista meccanico la RC F vanta sospensioni sportive e un differenziale Torque Vectoring che offre tre modalità: Standard, Slalom e Track.
Per reggere il confronto con le coupé sportive del resto dello scenario automobilistico internazionale la Lexus RC F ha puntato su un nuovo propulsore che è in grado di offrire sprint e prestazioni di primissimo livello, ma che abbia anche buone doti d’efficienza, riducendo il più possibile i consumi. Sotto il cofano della vettura giapponese c’è il motore V8 5.0 litri da 450 CV e 518 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico Sports Direct Shift a 8 velocità. Così equipaggiata la Lexus RC F scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, toccando una velocità massima di 270 km/h.
Seguici qui