Lexus RZ 2026: debutta il sistema steer-by-wire sul SUV elettrico

È proposto di serie sulla versione 550e F Sport

Lexus RZ 2026: debutta il sistema steer-by-wire sul SUV elettrico

La Lexus RZ porta al debutto in Italia il sistema steer-by-wire. Una novità assoluta per il nostro mercato, per portare l’esperienza di guida in una nuova dimensione. Secondo quanto annunciato dal marchio giapponese, questo sistema offre maggior controllo e precisione insieme a una risposta istantanea e lineare e, allo stesso tempo, garantisce una sensazione fluida e facile da usare.

Le caratteristiche

A differenza di un sistema di sterzo meccanico convenzionale, il sistema steer-by-wire non ha alcun collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori. Gli input dello sterzo del conducente vengono comunicati con segnali elettronici, trasmessi tramite un attuatore di coppia dello sterzo a un attuatore di controllo dello sterzo sull’asse anteriore. Il sistema è dotato di alcune misure di sicurezza, con un sistema di backup che interviene immediatamente per garantire la continuità dell’utilizzo nel caso in cui il sistema di sterzo dovesse avere problemi.

Questo sistema permette un rapporto variabile dello sterzo, che ottimizza automaticamente le prestazioni in base alla velocità del veicolo. Uno sterzo che funziona un raggio inferiore in situazioni di bassa velocità, rendendo così più facile la manovra durante la svolta a un incrocio o le manovre in spazi stretti. Il raggio aumenta automaticamente con l’aumentare delle velocità, con l’obiettivo di favorire un comportamento più stabile del veicolo. Infine, le dimensioni compatte del volante hanno permesso di rendere l’abitacolo più ampio, con maggiore visibilità sulla strada e più spazio per gli occupanti.

Sulla F Sport

Il sistema Lexus steer-by-wire è disponibile, di serie, sulla nuova RZ 550e F Sport, insieme alla trazione integrale elettrica Direct4 ed il sistema Interactive Manual Drive. È anche disponibile come optional, con il sistema DIRECT4, sulla versione RZ 500e Luxury.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)