Lexus RZ 450e: ecco il nuovo crossover elettrico costruito su una piattaforma BEV dedicata

Il modello porta al debutto la nuova applicazione e-Axles

Lexus RZ 450e: ecco il nuovo crossover elettrico costruito su una piattaforma BEV dedicata

Lexus RZ 450e è il nome del nuovo SUV elettrico a batteria della casa giapponese che è stato realizzato su una piattaforma BEV appositamente dedicata. Questo modello si caratterizza per la presenza di alcune tecnologie avanzate che migliorano la maneggevolezza e le prestazioni. Con questo modello infatti Lexus si è posta l’obiettivo di reinventare l’esperienza di guida e infatti il veicolo è stato sottoposto a tantissimi test in pista e in strada prima del suo lancio.

Lexus RZ 450e Full Electric: il crossover elettrico e dinamico

La nuova Lexus RZ 450e è prima di tutto una Lexus. Infatti questa auto mantiene tutte le caratteristiche tipiche delle auto della casa giapponese. Allo stesso tempo l’azienda cerca di sfruttare al massimo la sua esperienza nell’elettrificazione offrendo il massimo che un BEV può dare. Da segnalare che questo modello dispone dei nuovi e-Axles di Lexus, unità motrici compatte utilizzate anteriormente e posteriormente che lavorano insieme alla trazione integrale DIRECT4, il nuovo controllo elettronico della coppia.

Lexus RZ 450e

 

Il design di questa auto reinterpreta i tipici elementi di Lexus ed è stato realizzato per esprimere le prestazioni, il piacere di guida e la raffinatezza di un veicolo full electric. Lexus RZ 450e misura 4.805 mm di lunghezza, con un passo di 2.850 mm e sbalzi ridotti: 995 mm all’anteriore, 960 mm al posteriore. La vettura presenta grazie alla sua piattaforma un baricentro più basso. L’esterno della RZ 450e è simile al bZ4X ma incorpora un frontale più aerodinamico e linee distinte sui lati, che gli conferiscono un aspetto più lussuoso.

Lexus RZ 450e

Il primo veicolo elettrico di Lexus presenta interni “premium” con un touchscreen intelligente da 14 pollici, riscaldamento radiante, un caricabatterie wireless, un tetto apribile panoramico in vetro e altro ancora. Una delle caratteristiche più interessanti è lo Steer by Wire disponibile, un volante ispirato alle corse che si adatta costantemente alla velocità della RZ, offrendo agilità a basse velocità e stabilità durante la guida veloce.

Lexus RZ 450e

Lexus offre un’opzione di batteria da 71,4 kWh con due motori elettrici, 150 kW nella parte posteriore e 80 kW nella parte anteriore. La casa giapponese garantisce che questa batteria è in grado di mantenere il 90% della sua efficienza anche dopo 10 anni di utilizzo. La nuova Lexus RZ 450e dispone inoltre di nuove tecnologie per migliorare la vita a bordo, tra cui il tetto panoramico isolante e termoriflettente, i riscaldatori radianti e il nuovo sistema audio Mark Levinson Premium Surround Sound.

Lexus RZ 450e

La vettura di Lexus dispone di una suite completa di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui l’esclusivo Safe Exit Assist che impedisce l’apertura della portiera sulla traiettoria di veicoli e ciclisti che si avvicinano da dietro. Infine segnaliamo che Lexus introdurrà sulla nuova RZ l’innovativo sistema di sterzata One Motion Grip. Ciò averrà entro il 2025.

Lexus RZ 450e

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)